L’85% degli incidenti stradali in Italia è preceduto da frenata

L’85,6% degli incidenti stradali che sono avvenuti in Italia nel 2011 sono stati preceduti da frenata. Questo è quanto emerge da un’elaborazione compiuta dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Istat, elaborazione secondo la quale dei 205.638 incidenti stradali avvenuti in Italia nel 2010, ben 175.969 sono stati preceduti da frenata. Di questi ultimi, il 7% circa ha visto coinvolti autocarri o mezzi pesanti.

Questi dati evidenziano che il corretto funzionamento dell’intero sistema frenante è di fondamentale importanza sia per evitare gli incidenti sia per contenerne le eventuali conseguenze negative in termini di danni alle cose ed alle persone. Per assicurare il perfetto arresto dei veicoli (sia leggeri sia pesanti), poi, oltre alla piena funzionalità dell’impianto frenante, è essenziale anche il ruolo giocato dai pneumatici.

“L’intero Gruppo Continental ha un orientamento fortissimo a sviluppare tecnologie concrete che migliorino la sicurezza del traffico stradale – sottolinea Daniel Gainza, Direttore Commerciale di Continental CVT – con azioni, responsabilità ed obiettivi ben

precisi. Continental è cresciuta a partire dal pneumatico, diventando oggi il produttore nº1 al mondo di freni, sistemi frenanti, sistemi di controllo di trazione. Tutto ciò sviluppando tecnologie e conoscenze che applica poi anche sui pneumatici. Oggi, grazie all’intensa attività del ‘Dipartimento Ricerca e Sviluppo’ Continental è riconosciuta come un centro di competenza nella sicurezza stradale e mobilità sostenibile. Continental è firmataria della Carta Europea sulla sicurezza stradale, che ha come obiettivo di risparmiare 25.000 vite ogni anno a causa d’incidenti sulle strade europee”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano