JV tra Bosch, Knorr-Bremse e ZF per un nuovo concept di officina per veicoli commerciali e industriali

La divisione Automotive Aftermarket di Robert Bosch GmbH, Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge GmbH e la business unit ZF Service di ZF Friedrichshafen AG stanno lavorando alla creazione di una joint venture.  Questa nuova società, con sede prevista a Monaco, fornirà una gamma di servizi di assistenza completa alle officine di riparazione dei veicoli commerciali ed industriali multimarca, impiegando inizialmente circa dieci collaboratori. La costituzione della joint venture è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust competenti.

Il portfolio della nuova società comprenderà un servizio di hotline, programmi di formazione e di informazione tecnica, diagnostica, attrezzature per officina e iniziative per la qualità. A partire da metà del 2013, in Germania, verrà proposta alle officine di veicoli commerciali ed industriali l’adesione in franchising ad una rete multimarca indipendente. Successivamente, questa operazione verrà gradualmente estesa agli altri Paesi europei.

I tre partner della futura joint venture sono fornitori leader internazionali delle case costruttrici di autovetture e veicoli commerciali e industriali. La loro gamma di prodotti contribuisce alla riduzione dei consumi e delle emissioni nel settore dei trasporti. I prodotti offerti sono frutto di una consolidata competenza nel settore dell’assistenza, acquisita in numerosi anni di collaborazione con le proprie reti di officine. 

"Con i marchi Bosch Car Service e AutoCrew, Bosch offre già al mercato delle officine per autovetture due concept di assistenza completa, il cui successo è riconosciuto a livello internazionale. Sulla base di questa esperienza nel franchising per officine e della competenza nel settore dei veicoli commerciali leggeri  e pesanti  – in particolare motormanagement e sistemi elettronici – intendiamo collaborare con Knorr-Bremse e ZF, i cui punti di forza completano i nostri, per fornire un simile livello di servizio alle officine di veicoli commerciali e industriali", ha dichiarato Robert Hanser, Presidente della divisione Automotive Aftermarket di Bosch.

"La crescente complessità tecnica dei sistemi per i veicoli commerciali e industriali sottolinea quanto sia importante sviluppare le competenze delle officine in quest’area, promuovendone così la competitività nel lungo termine. In quanto specialisti di sistemi di sicurezza nell’ambito di questi veicoli, siamo entusiasti di questa collaborazione con Bosch e ZF, poiché ci consentirà di offrire consulenza alle officine in questo settore e di aiutarle a soddisfare le richieste sempre più esigenti", ha dichiarato Klaus Deller, membro del Consiglio di Amministrazione di Knorr-Bremse AG.

"Grazie alla rete ZF Services ProTech, ZF Services fornisce già alle officine un supporto su misura per le trasmissioni e per i sistemi autotelaio. Insieme ai nostri partner, ora siamo in grado di offrire una gamma di servizi ancora più ampia", afferma Alois Ludwig, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ZF Services. Ludwig continua riassumendo l’obiettivo del franchising di officine per veicoli commerciali e industriali: "I clienti danno molta importanza alla qualità e alla flessibilità dell’assistenza. Il nostro nuovo concetto di franchising, abbinato ai prodotti di pari qualità al primo equipaggiamento, ci consentirà di sostenere le officine in questa nuova sfida e nel loro posizionamento sul mercato".

© riproduzione riservata
made by nodopiano