Nuovo rivestimento per i bracci oscillanti e trasversali Moog

Federal-Mogul ha introdotto di recente su tutta la gamma Moog di bracci oscillanti e trasversali in metallo a strato un trattamento di verniciatura molto tecnologico, in grado di prevenire la ruggine. Questo nuovo trattamento superficiale di verniciatura, ottenuto tramite cataforesi, dimostra performance decisamente superiori rispetto alla pittura elettrostatica a spruzzo normalmente impiegata da molti fornitori aftermarket, tanto da essere oggi la scelta preferita dei Costruttori di veicoli, poiché in grado di garantire una resistenza superiore alla corrosione dopo l’installazione.

“Il rivestimento ottenuto tramite cataforesi ha un enorme vantaggio per gli installatori e i loro clienti”, ha affermato Gültekin Hazer, Federal-Mogul technical manager Moog, EMEA. “L’eccessiva ruggine può compromettere la robustezza del componente e in ultimo la sicurezza del guidatore. I prodotti Moog con tale rivestimento sono quindi un modo eccellente per prevenire i danni che la ruggine può causare”.

La cataforesi è un processo multi-step che combina una processo elettrostatico per il rivestimento del componente con una totale immersione del componente stesso. Il componente, carico positivamente, viene immerso in un bagno di vernice carica negativamente che copre tutte le sue superfici, interne ed esterne, rivestendole uniformemente. Le due cariche di segno opposto generano un campo attrattivo tra i due. Ciò, unitamente all’immersione, assicura un’uniformità e un rivestimento più regolare dell’intero componente. La cataforesi prevede un pre-trattamento estremamente efficace del componente, che precede l’immersione. Una volta completata questa, il componente è cotto per 30 minuti a 80°C, per assicurare una perfetta uniformità e resistenza al rivestimento. Ne risulta un’adesione ideale della vernice che lo protegge in modo ottimale.

“La pittura elettrostatica a spruzzo che caratterizza la produzione di molti fornitori per l’aftermarket è sempre meno accettata dai Costruttori di veicoli per i componenti all’esterno della vettura poiché non è in grado di proteggerli in base agli standard di qualità prefissi. Molto pochi sono i costruttori di parti di chassis per l’aftermarket che sono passati alla cataforesi poiché si vogliono evitare gli extra costi che derivano dai miglioramenti apportati in termini di resistenza alla ruggine,” ha continuato Hazer. “Il marchio Moog è diverso. I nostri componenti sono progettati e costruiti per conquistare la fiducia di tutti i nostri clienti fornendo loro non solo un ricambio più semplice da installare ma anche dalle migliori performance e durata”.

I recenti test di durata hanno dimostrato che i componenti trattati con pittura elettrostatica a spruzzo hanno cominciato a mostrare ruggine sulle superfici esterne dopo appena 300 ore di esposizione a nebbia salina, mentre le superfici interne erano coperte di ruggine già dopo 100 ore. I bracci oscillanti in metallo a doppio strato MOOG con il trattamento cataforesi non mostravano ruggine anche dopo 750 ore di test in nebbia salina e quelli a singolo strato anche oltre le 850 ore.

Sono stati condotti anche test d’impatto tra piastre trattate con cataforesi e altre con i normali rivestimenti. Le piastre trattate con pittura elettrostatica a spruzzo si sono “sbucciate” in corrispondenza delle aree di impatto, mentre quelle con cataforesi hanno sopportato la stessa forza senza “sbucciarsi”. Ciò ha dimostrato quanto il rivestimento ottenuto tramite cataforesi assicuri un’adesione superiore rispetto al trattamento normalmente utilizzato.

I bracci oscillanti e trasversali Moog con rivestimento ottenuto tramite cataforesi sono già disponibili nel mercato del ricambio con un nuovo packaging che li rende molto più riconoscibili sullo scaffale, facilitando la scelta per distributori e ricambisti. Il nuovo packaging è caratterizzato dalla tagline del Marchio “Make it easy. Make it Moog” e da un cartone più robusto, oltre che da una chiusura più sicura, che ne impedisce la riapertura. In ogni confezione sono infine presenti altri dettagli anticontraffazione quali un ologramma univoco, definito Holospot, caratterizzato da cifre differenti per ciascuna confezione e un codice a barre 2D a matrice di dati, che definisce la tracciabilità completa del prodotto, univoco e controllabile online.

© riproduzione riservata
made by nodopiano