L’Antitrust multa Fiat per pubblicità ingannevole

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha multato Fiat Group Automobiles con una sanzione da 200 mila euro per la campagna pubblicitaria relativa alla possibilità di bloccare per tre anni il prezzo di acquisto del carburante a fronte dell’acquisto di un’autovettura del gruppo. L’Antitrust ha stabilito che si tratta di una "pratica commerciale scorretta" e ne ha vietato la diffusione o continuazione. Nello spot, diffuso nel giugno e luglio scorsi, Fiat ha "diffuso informazioni ingannevoli". La campagna pubblicitaria oggetto della sanzione e diffusa nei mesi di giugno e luglio 2012, offriva la possibilità, a fronte dell’acquisto di un’autovettura della gamma Fiat, di bloccare per tre anni il prezzo di acquisto del carburante (“Oggi Fiat blocca il prezzo del carburante a 1 euro al litro per 3 anni”). La campagna è stata  articolata in numerosi spot televisivi e radiofonici, diffusi sulle reti Mediaset e sulle reti televisive e radiofoniche RAI, oltre che attraverso il canale internet.

© riproduzione riservata
made by nodopiano