Pirelli Cinturato P7 Blue segnalato in Svezia per l’efficienza energetica

I consumatori scandinavi hanno promosso il Cinturato P7 Blue di Pirelli per l’efficienza energetica. Su Topten Svezia, uno dei più prestigiosi siti internet per la tutela dei consumatori, il pneumatico di Pirelli è stato scelto come miglior pneumatico dal punto di vista energetico. Topten è uno strumento on line che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza nei consumatori in tema di risparmio energetico. Attivo in 17 Paesi d’Europa, ma anche in Cina e negli Stati Uniti, Topten presenta ai consumatori i prodotti di riferimento dal punto di vista del risparmio energetico, attraverso una selezione trasparente e indipendente da produttori e distributori.

Il website svedese di Topten   (http://www.toptensverige.se/) ha analizzato il mercato dei pneumatici e ha selezionato Cinturato P7 Blue quale prodotto con i più elevati parametri di resistenza al rotolamento (e quindi minor consumo di carburante);  aderenza su bagnato e conseguente elevato livello di sicurezza; contenuta rumorosità esterna. Anche Topten utilizza il metodo dell’etichetta energetica, per cui i valori sono espressi in lettere (da “A” a “G”), mentre la rumorosità è misurata in decibel.

L’ultimo nato della famiglia Cinturato Pirelli, il P7 Blue  dichiara il 23% in meno di resistenza al rotolamento rispetto a uno pneumatico di classe “C”, quindi minor consumo di carburante e di emissioni nocive. Per esempio, una sedan gommata P7 Blue che percorre 15.000 km l’anno, consuma il 5,1% di carburante in meno, pari a -52 litri carburante e riduce le emissioni nocive di 123,5 chilogrammi di CO2. Inoltre, il Cinturato P7 Blue garantisce minori spazi di frenata su bagnato del 9% rispetto a uno pneumatico dello stesso segmento classificato dall’etichetta europea “B” (in wet braking). Inoltre, dai test comparativi dell’ente di certificazione TÜV SÜD risulta che, a una velocità di 80 km/h su fondo bagnato, P7 Blue riduce la frenata di 2,6 metri rispetto a una gomma classificata “B”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano