Via all’etichetta anche in Corea

Lanxess ha appena concluso in Corea un sondaggio di mercato per comprendere come gli automobilisti percepiscono e conoscono i pneumatici verdi e il sistema di etichettatura che, in questo Paese, è entrato in vigore il 1° dicembre di quest’anno. Secondo la ricerca il 70% degli automobilisti comprerebbe “pneumatici verdi”, citato come fattori decisivi per un potenziale acquisto l’efficienza dei consumi e la sicurezza.

Il sondaggio si è basato sull’intervista di 500 automobilisti coreani, di cui il 68% ha dichiarato di avere cercato di risparmiare carburante. Di questi l’85% ha adottato abitudini di guida più efficienti dal punto di vista dei consumi e solo il 15% ha sostituito le gomme con dei prodotti di migliori prestazioni. Solo il 32% degli intervistati ha però dichiarato di avere sentito parlare di pneumatici verdi, in grado di contribuire al risparmio di carburante. Una volta però informati gli intervistati sui vantaggi delle gomme ecologiche in termini di risparmio e sicurezza, il 70% si è dichiarato disponibile ad acquistarle. Tra quelli che invece non comprerebbero pneumatici verdi, il 40% ha dichiarato di avere la sensazione che il prezzo sia alto, mentre il 36% ha detto di non conoscerne i benefici.

Il 61% degli intervistati ha inoltre dichiarato di conoscere pochissimo o per niente il nuovo regolamento dell’etichettatura, anche se il 78% pensa che possa essere uno strumento utile per la scelta delle gomme.

“Anche se la consapevolezza sui pneumatici verdi è ancora all’inizio, siamo convinti che la Corea, essendo una nazione altamente tecnologica, si adeguerà velocemente all’introduzione della nuova etichettatura e ai suoi benefici”, ha dichiarato Joosang Kim, responsabile regionale della business unit Performance Butadiene Rubbers (PBR) di Lanxess. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano