Gomme invernali: i consigli dell’Unione Nazionale Consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato e diffuso un comunicato con i consigli per la scelta, la guida e la conservazione dei pneumatici invernali. L’informativa, che consiglia le catene da neve solo come soluzione d’emergenza, suggerisce ai consumatori di valutare e confrontare, anche via internet, i prodotti e i prezzi disponibili, ma mette in guardia dai venditori improvvisati e dalle marche fantasiose, perché – dice il comunicato – “il gommista risponde di quello che fa e la sicurezza è una cosa seria.”

Riportiamo di seguito il testo integrale diffuso dall’Unione Consumatori a mezzo stampa:

Si annuncia un lungo inverno, con condizioni atmosferiche rapidamente variabili, che non risparmierà gli agglomerati urbani, come l’esperienza dello scorso inverno insegna.

Le catene da neve sono la classica soluzione d’emergenza difficilmente praticabile in città; pensate a montare le catene mentre imperversa una nevicata in mezzo al traffico, e smontarle appena vi trovate su una strada sgombra di neve. La marcia con le catene su strada asfaltata sollecita fortemente l’avantreno e le gomme, insomma un bel grattacapo.

Fortuna che oggi abbiamo le gomme invernali, che certo costano un po’ di più delle catene, ma ci danno comfort e sicurezza in ogni circostanza, compresa la marcia su fondi sdrucciolevoli per fango; la sigla M+S che contraddistingue queste gomme significa appunto Mud + Snow.

È bene fare attenzione a pochi e semplici suggerimenti:

–    Attenti alla misura delle gomme che deve corrispondere a quelle riportate dalla carta di circolazione.

–    Valutate se conviene acquistare oltre alle gomme, anche i cerchi e provvedere da soli alla sostituzione delle ruote complete al momento del bisogno; farete un po’ di ginnastica e dovrete fare attenzione al serraggio dei bulloni, in cambio del risparmio della spesa del gommista che deve smontare e rimontare i pneumatici sul cerchione.

–    Se vivete in un’area dove l’amministrazione ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli senza gomme invernali nel periodo invernale, provvedete per tempo; all’ultimo minuto le ragioni per non essere pronti sono tante, e rischiate anche multe severe.

–    I costi delle gomme sono molto variabili, e fate i debiti confronti, anche via internet prima di acquistare, ma diffidate dai venditori improvvisati, e di marche fantasiose; il gommista risponde di quello che fa, e la sicurezza è una cosa seria.

–    La guida sull’asciutto con gomme invernali richiede più attenzione rispetto alle gomme alle quali siete abituati; tenuta di strada e spazi di frenata  vanno valutati con un margine di almeno il 30% rispetto alle gomme estive.

–    La durata di un treno di gomme invernali, è intorno al 60% delle estive, e avrete il problema della conservazione durante l’estate; molti gommisti vi possono offrire il servizio di magazzinaggio tra un inverno e l’altro, in condizioni ottimali. Se usate il garage domestico, attenti all’ambiente che deve essere asciutto e senza ristagni di umidità, ed a proteggere le gomme almeno con una tela.

© riproduzione riservata
made by nodopiano