Premiati durante Eicma i campioni del Michelin Power Cup 2012

I piloti che hanno partecipato al Michelin Power Cup 2012, il trofeo monogomma di velocità per non-professionisti indetto dal Bibendum, sono stati invitati alla festa dei campioni organizzata sabato 17 novembre, in concomitanza con EICMA, alla Cascina Calcaterra, nel Parco del Ticino. A detta degli organizzatori, durante la festa e al momento della consegna dei trofei, si è ricreato il clima vissuto in pista durante l’appassionante stagione di quest’anno. Il debutto del nuovo pneumatico – a cui è stato attribuito lo stesso nome del trofeo – ha infatti fatto decollare il livello tecnico delle competizioni, affollando le griglie di partenza, spesso vicine al tutto esaurito.

Grandi applausi hanno saluto i campioni 2012, Giovanni Altomonte, che è finalmente riuscito a salire sul tetto della 600, e Cristian Serri che nella 1000 si è imbattuto in un nugolo di avversari così competitivi ed agguerriti da proiettare la top class nel ristretto novero delle formule che hanno veramente infiammato la velocità nazionale. Il tutto lungo l’arco di cinque prove, risultate costantemente combattute e incerte.

Nelle classifiche speciali della 600 si sono imposti Nicholas Luzzi (Standard), il campione Altomonte (Over 35) e Giovanni Altomare (Over 40); nella top class hanno primeggiato invece Michele Guglielmini (Standard), il campione Serri (Over 35) e Gianluca Fioresi (Over 40).

Ill Direttore Commerciale di Michelin Italia, Gianfranco Bonfadini, e l’organizzatore del trofeo, Daniele Alessandrini, hanno presentato inoltre l’edizione 2013 della Michelin Power Cup che fa il proprio ingresso nel “salotto buono” della velocità nazionale. Dalla prossima stagione il trofeo è infatti inserito nel programma delle cinque prove della Coppa Italia, il campionato che garantisce il ricambio generazionale al CIV e, più in generale, all’intero settore.

Rimangono invariati i punti di forza della formula e cioè il costo di iscrizione molto contenuto che comprende anche un ricco kit di “benvenuto” e l’assistenza sospensioni in pista, l’invito alla cerimonia finale di premiazione ed altro ancora.

Il calendario si aprirà il 7 aprile al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”; poi il 9 giugno l’attesissimo appuntamento al leggendario circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola prima di tornare a Misano, il 7 luglio, per il giro di boa. Dopo la pausa estiva, il trofeo proporrà il 4° round l’8 settembre a Vallelunga e infine la gara conclusiva il 6 ottobre al Mugello.

© riproduzione riservata
made by nodopiano