L’App Firestone per calcolare la corretta pressione delle gomme

Firestone ha presentato un’applicazione gratuita per smartphone che aiuta gli agricoltori di tutta Europa a mantenere la pressione di gonfiaggio dei propri pneumatici al livello corretto. Una volta scaricata l’applicazione, basterà selezionare la misura del pneumatico per visualizzare la corretta pressione di gonfiaggio in base al peso e alla velocità del mezzo. Impiegando un pneumatico ad una pressione inadeguata si riduce la durata dello stesso e si aumenta inevitabilmente la compattazione del terreno, con la conseguente diminuzione della resa del raccolto. Quando si cambia attività agricola (ad esempio dal lavoro nei campi si passa al trasporto su strada) l’applicazione può aiutare gli agricoltori a massimizzare la durata   del pneumatico raccomandando il corretto livello di pressione.

Firestone esporrà l’app al Salone EIMA in programma a Bologna dal 7 all’11 novembre. “Di solito, quando un agricoltore chiede informazioni riguardanti la pressione dei pneumatici, si consiglia di far riferimento alle indicazioni contenute nel libretto tecnico rilasciato dal produttore. Tuttavia, la maggioranza degli agricoltori non ne è in possesso  e quindi è abbandonata a se stessa. Abbiamo quindi pensato di fare qualcosa per aiutarli e con la diffusione degli smartphone abbiamo pensato che creare un’app fosse la soluzione migliore”, ha dichiarato Rafal Spirydon, Executive Manager Agricultural Tyre Replacement, Commercial Business Unit di Bridgestone Europe.

Efficienza e resa del raccolto potenziate

La compattazione del terreno rappresenta una questione di fondamentale importanza per gli agricoltori. Quando il terreno è compattato perde la capacità di immagazzinare aria e acqua, elementi essenziali per la germinazione dei semi e la crescita del raccolto.

“La pressione esercitata sul terreno dipende molto dalla pressione di gonfiaggio del pneumatico. Ecco perché riducendo la pressione della gomma è possibile ridurre la compattazione del suolo e favorire la resa del raccolto e la redditività”, ha spiegato Spirydon.

Test condotti da Firestone mostrano che l’impronta a terra aumenta di oltre il 40% quando la pressione del pneumatico passa da 1,6 bar a 0,6 bar. Tuttavia molti agricoltori gonfiano eccessivamente il pneumatico per compensare il rigonfiamento alla base di un grande pneumatico radiale, senza sapere che così facendo vanno a diminuire la durata di vita del pneumatico stesso e ad aumentare la compattazione del suolo.

“La nuova app per smartphone di Firestone risolve questo problema permettendo agli agricoltori di far corrispondere il corretto livello di pressione dei pneumatici al carico, potenziando l’efficienza del lavoro”, ha aggiunto Spirydon. “E lo fa in modo veloce e semplice, così da poter essere vantaggioso sia per l’operatore sia l’ambiente.”

Firestone, un marchio del gruppo Bridgestone, vanta un’importante posizione nel mercato europeo dei pneumatici per l’agricoltura ed è leader nella fornitura di pneumatici radiali presso i produttori di trattori e nel mercato del ricambio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano