Metzeler presenta i nuovi pneumatici da enduro on/off Karoo 3

Dopo l’anteprima mondiale del nuovo pneumatico enduro street Opens external link in new windowTourance Next alla fiera di Intermot, Metzeler presenta ad EICMA un altro gioiello della gamma 2013: Karoo 3, pneumatico tassellato destinato ai centauri che amano l’avventura e desiderano utilizzare le proprie motociclette per lunghi viaggi off road come i raid africani. Karoo 3 calza perfettamente le moderne enduro di grossa e media cilindrata che devono poter essere utilizzate tanto su asfalto quanto in off road, proprio come l’ultima nata in casa BMW, la R 1200 GS, che potrà essere equipaggiata proprio con quest’ultimo prodotto nella misura 120/70 R 19 all’anteriore e nell’inedita 170/60 R 17 al posteriore.

Il nuovo Karoo 3 è un prodotto molto versatile in grado di garantire a tutti i motociclisti amanti dei viaggi, di medio e lungo raggio, un chilometraggio elevato, un ottimo grip in off road, una stabilità di prim’ordine e un’ottima maneggevolezza. Tutti elementi importanti se si considera che spesso i motociclisti devono viaggiare per molti chilometri su asfalto prima di poter raggiungere la loro destinazione off road.

Queste le principali caratteristiche del nuovo Karoo 3 rispetto ai predecessori MCE Karoo e MCE Karoo T:

Le mescole del nuovo Karoo 3 usano componenti ad elevata disperdibilità in grado di ottenere una mescola più omogenea che offre maggiore resistenza meccanica alla lacerazione, a beneficio del chilometraggio, pur mantenendo elevata capacità smorzante.

La struttura in poliestere garantisce robustezza e al contempo flessibilità perchè il pneumatico è in grado di copiare perfettamente le asperità del terreno in contesti off road a beneficio di maneggevolezza e trazione.

– Per quanto riguarda il disegno del battistrada i tasselli dalla conformazione trapezoidale presentano un’innovativa geometria del tassello che assicura trazione off road progressiva a diversi angoli di piega. La forma a V del disegno, data dalla disposizione dei tasselli, distribuisce in modo ottimale le linee di forza trasmesse al suolo a vantaggio di un’usura più regolare su asfalto. I tasselli centrali, essendo di grandi dimensioni, riducono la loro mobilità a favore di una maggiore stabilità anche ad alte velocità. Inoltre la loro spaziatura è variabile dal centro alla spalla: al centro i tasselli più distanziati tra loro garantiscono miglior penetrazione nel terreno offrendo una migliore trazione in off road, sulla spalla invece i tasselli sono più vicini tra loro per garantire maggior gomma a terra in piega su asfalto a favore del grip.

Karoo 3 sarà in vendita a partire dalla primavera 2013 e sostituirà gli attuali modelli in gamma MCE Karoo e MCE Karoo T. Il nuovo pneumatico sarà disponibile nelle seguenti misure:

Anteriore

110/80 – 19 M/C 59R TL M+S

120/70 R 19 M/C 60T TL M+S

90/90 – 21 M/C 54R TL M+S

Posteriore

150/70 – 17 M/C 69R TL M+S

170/60 R 17 M/C 72T TL M+S

130/80 – 17 M/C 65R M+S

140/80 – 17 M/C 69R M+S

140/80 – 18 M/C 70R M+S

150/70 – 18 M/C 70R M+S

© riproduzione riservata
made by nodopiano