EICMA scalda i motori

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della 70ª edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale del Motociclo a Milano. L’apertura al pubblico è fissata per il 15 novembre, e la fiera rimarrà aperta fino al 18 novembre 2012 (13 e 14 saranno giornate riservate alla stampa e agli operatori). Un’edizione in cui tutti i top brand presentano novità per soddisfare tutti i gusti: dal biker puro allo scooterista da città, ognuno può trovare il giusto mezzo.

A Milano saranno presenti tante case costruttrici, con brand e marchi che arrivano da oltre 30 Paesi, che presenteranno numerose anteprime mondiali e diverse novità che riguardano il mercato italiano. Un mercato che cerca di rispondere alla crisi anche con l’importante supporto delle aziende di casa: da Aprilia a Piaggio, passando per Ducati, Guzzi e MV Agusta.

La Casa di Noale presenta la RSV4 Factory ABS che, partendo dalla versione vincitrice del Mondiale SBK, si aggiorna con 4 cavalli in più, per un totale di 184, con nuove pinze Brembo e con nuovi dettagli estetici. Da Ducati, rispondono con la 1199 Panigale R, caratterizzata da un nuovo design con un’aerodinamica raffinata che permette, tra l’altro, di raffreddare meglio il motore da 195 CV. In casa Moto Guzzi farà mostra di sé la California 1400, una moto dal design retrò ma dai contenuti tecnologici di assoluto rilievo come la trasmissione ad albero cardanico semplice. MV Agusta rinnova uno dei propri must, laBrutale che, nella versione R 1090 punta a essere la moto perfetta per chi è in cerca del piacere di guida abbinato a un design unico. Grande attesa per la versione definitiva della Vespa 946, derivata dal prototipo che Piaggio aveva presentato proprio ad EICMA lo scorso anno. Proposta in due versioni, 125 e 150, la nuova Vespa punterà a raggiungere i 55 km/litro di consumo, con un 30% in meno di emissioni inquinanti. 

Programma fittissimo quello dell’ottava edizione di MotoLive, l’arena esterna di EICMA che anche quest’anno garantisce emozioni e agonismo di alto livello. Si comincia il giovedì con le gare internazionali di Quad e di Minibike Cross. Venerdì è il turno degli Internazionali d’Italia SX2, SX125 e SJ. Sabato il gioco si fa duro con le finali del Campionato Europeo Supercross Series SX1, SX2, SX125 e SX Rookie. Domenica spazio alla gara Internazionale Supermotard e a “EICMA for SIC #58”, una gara tra campioni del motociclismo per ricordare Marco Simoncelli. Ogni giorno, poi, appuntamenti di MX freestyle, trial acrobatico, esibizioni e spettacolo puro con piloti d’eccezione come Chris Pfeiffer, Rok Bagoros e Didi Bizzarro. Spazio anche allo show con gli speaker di Radio Deejay che, oltre a trasmettere in diretta da EICMA, saranno protagonisti di momenti di intrattenimento nell’area MotoLive.

© riproduzione riservata
made by nodopiano