Con la Goodyear Air Maintenance Technology la gomma non si sgonfia più

La Goodyear Air Maintenance Technology (AMT) è stata sviluppata presso i centri di ricerca e sviluppo di Goodyear negli ultimi due anni e presentata con i primi concept al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Le gomme che utilizzano questa tecnologia innovativa possano rimanere gonfi alla pressione ottimale senza necessità di pompe esterne, dispositivi elettronici o intervento del guidatore. Tutto ciò contribuisce, oltre che alla sicurezza, anche alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2,, dal momento che i pneumatici gonfiati in modo insufficiente sono responsabili di un degrado dell’efficienza dei consumi compreso tra il 2,5% e il 3,3%. Goodyear porta come esempio, un’automobile standard, che con pneumatici gonfiati correttamente grazie alla tecnologia AMT potrebbero fare risparmiare al conducente ogni anno circa 57 litri di carburante pari a un costo di 85 Euro. Con un beneficio anche ambientale, l’azienda ha calcolato, infatti, che anche la comunità europea beneficerebbe di una riduzione delle emissioni di CO2 pari a tre tonnellate per veicolo.

La tecnologia AMT è anche sinonimo di maggiore sicurezza. Stando ad una recente ricerca europea condotta da Goodyear Dunlop gli automobilisti non sembrano preoccuparsi molto della pressione dei propri pneumatici: la metà degli intervistati dichiara di non sapere quando si deve controllare la pressione dei pneumatici e un automobilista su tre ammette che è poco probabile che controlli la pressione dei pneumatici anche prima di partire per un lungo viaggio.

Le ricerche invece rivelano che, nelle vacanze estive, un incidente su sei è causato da una non corretta pressione di gonfiaggio. E’ necessario avere pneumatici gonfiati correttamente per mantenere ottimali le prestazioni del veicolo e soprattutto la sua capacità di aderenza in curva. Un gonfiaggio insufficiente comporta una distribuzione della pressione meno uniforme al suolo e riduce la zona del battistrada a diretto contatto con il fondo stradale.  

Jean-Claude Kihn, vicepresidente senior e direttore tecnico di Goodyear spiega: “Spesso gli automobilisti sottovalutano l’importanza di mantenere la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Riteniamo che questa tecnologia migliorerà la sicurezza della guida e le prestazioni del veicolo, oltre ad avere un impatto positivo sull’ambiente mediante una riduzione dei consumi di carburante e la conseguente diminuzione delle emissioni. Inoltre garantirà una maggiore durata dei pneumatici. I progressi che abbiamo compiuto sono molto incoraggianti e adesso siamo pronti a mostrarli a Ginevra per la prima volta.”

L’anno scorso l’Ufficio della tecnologia dei veicoli del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha assegnato sovvenzioni per 1,5 milioni di dollari per la ricerca, sviluppo e dimostrazione del sistema AMT sui pneumatici per i veicoli commerciali, condotta presso il Centro di Innovazione di Goodyear ad Akron, nell’Ohio. Goodyear ha anche ricevuto un finanziamento dal governo lussemburghese per le attività di ricerca e sviluppo del sistema AMT per i pneumatici vettura.  Questo lavoro è stato effettuato al Centro di Innovazione di Goodyear di Colmar-Berg, in Lussemburgo.

Goodyear è in una fase iniziale del processo di innovazione per poter prevedere quando la tecnologia AMT potrà arrivare sul mercato ma l’Azienda ha confermato che i fondi erogati dai governi statunitense e lussemburghese accelereranno senz’altro lo sviluppo.

Leggi anche:

Goodyear applica l’Air Maintenance Technology ai veicoli commerciali (20.09.2012)

Nei laboratori Goodyear nasce la gomma che mantiene la corretta pressione (23.08.2011)

© riproduzione riservata
made by nodopiano