Delticom pubblica la relazione dei primi 9 mesi 2012

Lo specialista tedesco della vendita online di pneumatici, Delticom AG, ha già annunciato a metà ottobre i risultati finanziari dei primi nove mesi dell’anno e ora ne pubblica la relazione ufficiale. Di seguito in sintesi i numeri confermati: ricavi a 280,4 milioni di euro (-5,8%), EBIT 17,5 milioni di euro (-37,9%) e utili a 11,7 milioni di euro (-11,7%).

  La relazione dei primi tre trimestri 2012 di Delticom è disponibile (in inglese) nella sezione Opens external link in new windowNumeri & Fatti

Di seguito una sintesi in italiano:

Ricavi. Dopo un primo semestre debole, il mercato europeo degli pneumatici ha continuato ad essere in ritardo rispetto alle aspettative nel terzo trimestre. Dopo che il volume d’affari degli pneumatici estivi era già stato deludente, la stagione invernale è iniziata molto più lentamente rispetto allo scorso anno. In questo difficile contesto i ricavi del gruppo nel terzo trimestre sono diminuiti del 5,8% a 280,4 milioni di euro (Q3 11: € 297,7 milioni). Nel terzo trimestre la società ha registrato un fatturato di 87,2 milioni di euro (Q3 11: € 99,4 milioni, -12,3%). I ricavi della divisione e-commerce nel terzo trimestre sono in calo anno su anno del 5,9% e pari a 83,8 milioni di euro, con una diminuzione del 3,7% a 268,7 milioni di euro per i nove mesi. I ricavi trimestrali della divisione ingrosso sono diminuiti del 67,5% a 3,4 milioni di euro, con ricavi, nei primi nove mesi, che scendono del 36,7% a 11,7 milioni di euro.

Margine lordo. Il costo del venduto è diminuito nel periodo di riferimento del 5,4%, passando da 218,6 a 206,9 milioni di euro. Il margine lordo per il terzo trimestre del 2012 è stato del 25,7% (Q3 11: 25,8%). Per i nove mesi il margine lordo è stato del 26,2%, rispetto al 26,6% nel periodo di riferimento l’anno precedente.

Altri proventi di gestione. Gli altri profitti di gestione sono diminuiti del 52,6% a 2,8 milioni di euro (Q3 11: € 5,9 milioni), di cui i proventi da differenze cambio nell’ordine di 1,2 milioni di euro (Q3 11: € 4,5 milioni). Le perdite FX devono essere contabilizzate come voce negli altri oneri di gestione (Q3 12: € 3,1 milioni, Q3 11: € 3,9 milioni). Gli utili e le perdite FX spesso maturano in modo diverso nei diversi trimestri a causa della lunga durata della transazione sottostante e la copertura corrispondente. Per i nove mesi il saldo dei proventi e delle perdite pari a FX -1,9 milioni di euro (Q3 11: € 0,7 milioni). Nel complesso, l’utile lordo è diminuito del 10,2% anno su anno, da 85,0 a 76,3 milioni di euro.

Spese per il personale. Nel periodo di riferimento sono state impiegate presso Delticom in media 143 risorse (Q3 11: 111). La ragione dell’aumento è stata la formazione di personale qualificato per il nuovo magazzino aperto l’anno scorso. Le spese per il personale sono pari a 6,3 milioni di euro (Q3 11: € 5,2 milioni). La quota dei costi del personale nel terzo trimestre del 2012 è pari al 2,3% (spesa per il personale in percentuale sui ricavi, Q3 11: 1,7%).

Altri oneri di gestione. Nei nove mesi gli altri oneri di gestione ammontano a 50,4 milioni di euro, un aumento dello 0,6 % rispetto ai 50,2 milioni di euro nel periodo di riferimento nell’anno precedente.

Tra gli altri oneri di gestione, i costi di trasporto sono stati l’elemento più rilevante. Nel periodo di riferimento sono stati pari a 23,7 milioni di euro (Q3 11: € 24,2 milioni). La quota dei costi di trasporto a fronte dei ricavi è passata dall’8,1% nel terzo trimestre del 2011 all’8,4% nel terzo trimestre del 2012.

A causa dell’espansione della capacità di magazzino, gli affitti e le spese generali sono aumentati del 44,5%, da 3,1 a 4,5 milioni di euro. I costi di stoccaggio pari a 2,4 milioni di euro, sono stati inferiori del 26,1% rispetto a quelli dell’anno precedente di 3,3 milioni di euro. Ciò è dovuto principalmente all’assunzione temporanea di personale qualificato.

Nel periodo in esame, i costi pubblicitari sono stati pari a 6,7 milioni di euro. Ciò equivale a un rapporto di spese di marketing sui ricavi del 2,4% (Q3 11: € 5,8 milioni o 2.0%). Al fine di sostenere le vendite di pneumatici invernali e secondo i piani, nel terzo trimestre del 2012 le spese di marketing, pari al 2,7% sui ricavi, sono state superiori a quelle dello scorso anno dell’1,9%.

Ammortamento. In linea con la progressiva espansione della capacità di magazzino e gli investimenti in infrastrutture parallele di deposito, l’ammortamento è aumentato del 40,2% da 1,4 milioni di euro nel 2011 a 2,0 milioni di euro. Il basso livello assoluto di ammortamento sottolinea la bassa intensità di capitale del business di Delticom.

Ricavi. L’EBIT del periodo di riferimento è sceso del 37,9% da 28,2 a 17,5 milioni di euro, principalmente per effetto dei maggiori costi fissi. Il margine EBIT è stato del 6,2% (Q3 11: 9,5%). L’EBIT del terzo trimestre ha visto un calo del 55,0% rispetto all’anno precedente, da 9,5 a 4,3 milioni di euro. Il margine EBIT trimestrale è stato del 4,9% (Q3 11: 9,5%).

I proventi finanziari per i nove mesi sono pari a € 26.000 (Q3 11: € 96.300). A causa delle esigenze di finanziamento più elevate per gli inventari gli oneri finanziari sono aumentati a € 190.100 (Q3 11: € 90.100); ciò porta a un risultato finanziario di € -164.100 (Q3 11: 6.000 €).

Le spese per imposte sul reddito sono state di 5,6 milioni di euro (anno precedente: € 9,2 milioni). Il tax rate è stato del 32,5% (Q3 11: 32,6%).

In totale, l’utile netto consolidato del periodo in esame ammonta a 11,7 milioni di euro, rispetto al totale di 19,0 milioni di euro dell’anno precedente.

Capitale di esercizio. Tra le attività correnti, il magazzino è l’elemento più rilevante, cresciuto da inizio anno da 20,0 milioni di euro, per un totale di 126,5 milioni di euro alla data di bilancio (30.09.2011: € 122,9 milioni). Nel periodo corrispondente dell’anno precedente l’aumento del valore del magazzino era pari a 70,7 milioni di euro.

A causa dell’ accumulo di inventario, i debiti sono aumentati di 44,2 milioni di euro o 64,7% da 68,2 a 112,4 milioni di euro (30.09.2011: € 92,5 milioni). Nel loro insieme, con dei crediti di 15,7 milioni di euro (30.09.2011: € 20,4 milioni), il capitale circolante netto al 30/09/2012 è pari a 22,9 milioni di euro (30.09.2011: € 42,5 milioni).

Flusso di cassa e posizione di liquidità. Grazie allo sviluppo positivo del capitale circolante, il flusso di cassa da attività ordinarie del terzo trimestre 2012 (flusso di cassa operativo) di 29,7 milioni di euro è stato significativamente migliore rispetto al periodo di riferimento nell’anno precedente (Q3 11: € -26,0 milioni).

La maggior parte degli scaffali, carrelli elevatori e macchine di confezionamento per il nuovo magazzino sono stati acquistati nel 2011. Gli investimenti di quest’anno in immobili, impianti e macchinari sono quindi stati soltanto di 0,8 milioni di euro dall’inizio dell’anno a oggi (Q3 11: € 8,0 milioni).

Nel periodo di riferimento, Delticom ha registrato un flusso di cassa da attività di finanziamento pari a – 36,2 milioni di euro, dei quali il pagamento per l’ultimo esercizio di – 34,9 milioni di euro e gli esborsi dovuti al rimborso di prestiti di – 0,9 milioni di euro. Il saldo di utilizzo e rimborso a breve termine di linee di credito è stato di – 0,3 milioni di euro.

La liquidità (disponibilità liquide più riserva di liquidità) a partire dal 30/09/2012 è pari a 15,0 milioni di euro (30.09.2011: € 11,7 milioni). La posizione finanziaria netta della società (al netto delle passività di liquidità dai conti correnti) è pari a 11,8 milioni di euro (30.09.2011: € 1,8 milioni).

Previsioni. Mentre l’anno scorso la stagione invernale ha beneficiato di un rapido avvio, quest’anno il settore degli pneumatici invernali è stato finora relativamente lento. Nonostante la buona domanda di pneumatici invernali in alcuni paesi europei, il mangament dell’azienda non si aspetta di superare i ricavi annuali del 2011. Vista la difficile situazione del mercato Delticom ha ridotto il suo obiettivo EBIT per l’esercizio in corso al 7% – 8%.

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