Yokohama lancia W-Drive WY01, l’invernale per il trasporto leggero

Yokohama lancia per il prossimo inverno un nuovo pneumatico invernale, specificatamente studiato per soddisfare le esigenze di guida degli utenti di piccoli van e furgoni, ovvero per il mercato del cosiddetto “trasporto leggero”: Yokohama WY01.

Un pneumatico light truck deve soddisfare numerose richieste di performance: innanzitutto la sua durata, data la natura produttiva che ha, ovvero ammortizzare il proprio consumo nell’utilizzo in consegne e spedizioni di piccole quantità di merci. I pneumatici da trasporto leggero sono infatti usati da un esercito di commercianti come panettieri, fruttivendoli, fioristi, e dalla maggioranza di artigiani e professionisti in proprio: imbianchini, muratori, etc. Inoltre, sono innumerevoli i piccoli van dei corrieri espressi che fanno consegne in ogni angolo d’Italia. Milioni di vetture quindi, che ogni giorno circolano per strada e necessitano della massima sicurezza alla guida, soprattutto in inverno. E il nuovo Yokohama WY01 nasce proprio con l’obiettivo di aumentare la sicurezza al volante in questa stagione.

Grazie al suo disegno battistrada direzionale e alla sua specifica mescola invernale termoattiva, Yokohama WY01 promette performance eccellenti su neve e ghiaccio, oltre a offrire ottime tenuta e frenata su asfalto bagnato. Alle performance e alla durata di utilizzo si aggiunge un’ultima qualità, non meno importante: il rispetto per l’ambiente. Anche Yokohama WY01 rispecchia infatti la filosofia BluEarth, e quindi assicura un’attenzione maggiore al risparmio di carburante attraverso una ridotta resistenza al rotolamento, ottenuta con le più recenti e sofisticate tecnologie esclusive di Yokohama. Infine, il WY01 rispetta le normative europee sulla rumorosità attraverso una precisa ed efficace disposizione dei blocchi battistrada: anche il cosiddetto inquinamento acustico viene così minimizzato.

Tecnicamente, il battistrada di questo pneumatico presenta tre larghe scanalature longitudinali, in grado di espellere l’acqua e contrastare il fenomeno dell’aquaplaning. Per quanto riguarda l’uso su neve e ghiaccio, la trazione è garantita dalle lamelle tridimensionali poste, insieme a quelle diagonali, sui blocchi battistrada, capaci di creare un efficace “effetto ventosa” (catturare al proprio interno la neve e generare aderenza sulla neve a terra). La trazione data dalle lamelle assicura quindi una guida sicura, ed esse sono coadiuvate dal lavoro della spalla che, rigida e resistente, permette direzionalità e durata di esercizio insieme a una carcassa di nuova generazione.

Con Yokohama WY01 il produttore giapponese completa la famiglia W-Drive: V902 è dedicato alle auto top di gamma, V903 alle compatte e il nuovo WY01 ai light truck. La casa madre è in grado così di proporre oggi una gamma integrale di modelli e soluzioni di sicurezza, per incontrare le esigenze di tutti gli utenti. Yokohama WY01 è disponibile nelle più comuni misure da trasporto leggero: 205/65 R16 107/105T, 235/65 R16C 115/113R, 195/70 R15 C104/102R e 195/75 R16 C107/105R.

© riproduzione riservata
made by nodopiano