Yokohama BluEarth AE-01 ottiene la certificazione TÜV

Yokohama mette a segno un ulteriore successo con il modello di pneumatico BluEarth AE-01, che ha ottenuto la certificazione di “pneumatico con buone prestazioni di risparmio energetico” durante i recenti test comparativi eseguiti dal prestigioso ente tedesco TÜV SÜD.

L’ampio ventaglio di test che hanno concorso alla valutazione delle performance generali e delle qualità ambientali dei pneumatici hanno dimostrato che il modello Yokohama BluEarth AE-01 è non solo un eccellente green-tyre capace di fornire risultati al top in termini eco, ma è anche in grado di mantenere altissime performance. 

I test, condotti in differenti location in Spagna e Germania, coinvolgendo anche altri produttori fra i più importanti al mondo, classificavano i pneumatici in rapporto a prestazioni di frenata e handling sul bagnato, frenata sull’asciutto, resistenza al rotolamento, rumorosità esterna e consumo medio di carburante. I pneumatici sono stati testati nelle reali condizioni di utilizzo su strada, attraverso prove in pista, e in laboratorio anche sul tamburo.

BluEarth AE-01 ha fatto registrare i punteggi più alti per quanto concerne il consumo medio di carburante, diventando il benchmark per gli altri prodotti. Il modello Yokohama ha richiesto un dispendio di 7.01 litri per 100 Km, seguito dal pneumatico di un altro premium brand con 7.36 litri per 100 Km. Inoltre, Yokohama BluEarth AE-01 ha ottenuto il miglior punteggio nel test di consumo di carburante in condizioni di reale utilizzo esterno su strada.

Un altro risultato al top per BluEarth AE-01 è stato registrato nel test della Rolling Resistance, nel quale il pneumatico ha espresso una RR del 17% inferiore rispetto alla media dei concorrenti.

Sempre in riferimento al tema ambientale, il prodotto Yokohama ha ottenuto il miglior punteggio per quanto riguarda la rumorosità esterna, registrando un risultato di 70 dB e rivelandosi il migliore fra tutti i concorrenti.

Anche il risultato nel test di frenata sull’asciutto ha visto Yokohama al top della classifica, con 37 metri nella frenata da 100 a 0 Km/h. In termini di handling sul bagnato BluEarth AE01 ha espresso una performance più alta della media, posizionandosi davanti a due concorrenti top level. Allo stesso tempo Yokohama ha guadagnato un ottimo risultato nella frenata su bagnato, sopra la media e davanti a due importanti competitor.

Commentando il risultato, Yokohama esprime grande soddisfazione per gli eccellenti punteggi ottenuti da BluEarth AE-01, che diventa così l’emblema del continuo impegno della casa madre in ricerca e sviluppo, nonché della crescente attenzione verso le tecnologie eco-friendly. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano