Titan International: buona la trimestrale, vendite in crescita del 22,4% nell’anno

Lo specialista americano di gomme e ruote per l’agricoltura e il movimento terra Titan International ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno, che evidenzia un leggero aumento delle vendite a 404,7 milioni di dollari rispetto ai 398,8 dello stesso periodo 2011, un risultato che l’azienda definisce record. Nei 9 mesi i ricavi evidenziano un incremento del 22,4% a 1.327 milioni di dollari, rispetto ai 1.084 dello stesso periodo dell’anno precedente. Anche i volumi sono cresciuti del 4% circa, grazie ad una buona situazione del mercato dell’agricoltura e del segmento movimento terra e costruzioni. Il risultato è attribuibile per il 10% all’incorporamento di nuove acquisizioni e per il 12% al miglioramento del price/mix, risultato in larga parte dovuto all’aumento delle materie prime trasferito sui clienti. La valuta ha invece avuto un impatto negativo attorno al 4%.

Il risultato operativo degli ultimi tre mesi è stato di 67,2 milioni di dollari, rispetto ai 53 dell’anno prima; nei nove mesi invece Titan è passata da 173,6 milioni di dollari a 242,6.

 

“La notizia più interessante di questo periodo è l’acquisizione delle quote di Titan Europe Plc”, ha detto Maurice Taylor, presidente e CEo dell’azienda. “Infatti, mentre leggete questa trimestrale, io mi trovo in Europa a chiudere la transazione. Dovremo finalizzare come ristrutturare la società che diventerà di nostra proprietà al 100%.”

Taylor ha inoltre ha sottolineato l’enorme potenziale nel segmento dei prodotti per cave e miniere, che dovrebbe beneficiare nei prossimi 18 mesi dell’incorporamento delle sede europea e Opens external link in new windowdell’acquisizione del gruppo australiano Planet.

© riproduzione riservata
made by nodopiano