In crescita stabile le vendite di Michelin (+6%)
Michelin ha annunciato i risultati dei primi nove mesi dell’anno ed ha confermato i target 2012. Il terzo trimestre si è chiuso con ricavi per 5,436 miliardi di euro, evidenziando una crescita del 6%. Le vendite nei nove mesi sono arrivate a 16,142 miliardi, pari a +5,9%. La domanda più debole nei mercati maturi ha determinato un calo ei volumi di vendita del 6,7%, secondo le attese, che però il gruppo francese è riuscito a compensare con l’aumento dei prezzi.
Nel terzo trimestre i pneumatici passenger e light truck sono aumentate del 5% a 2,79 miliardi di euro, la divisione autocarro ha registrato una crescita del 2,7% a 1,77 miliardi di euro. Gli "specialty business" hanno segnato un incremento delle vendite del 15,5% a 864 milioni di euro. Nella seconda metà del 2012 la società conta su di un favorevole impatto di 200-300 milioni di euro derivante dalle variazioni nei prezzi delle materie prime.
Per il 2012 Michelin ha confermato gli obiettivi di utile operativo in rialzo e la generazione di un cash flow tra i 400 e i 500 milioni di euro.
Per ulteriori dettagli sulla relazione trimestrale di Michelin, visita la sezione Numeri & Fatti
pubblicato il 23 / 10 / 2012