Eicma scalda i motori per la 70° edizione

L’Esposizione Internazionale del Motociclo, in calendario dal 15 al 18 novembre 2012 (13 e 14 giornate riservate a stampa e operatori) in Fiera Milano a Rho, si prepara a dare il meglio di sé per la 70° edizione, a cui hanno aderito tutti i top brand e non mancano new entry, così come sono confermate le aree speciali che, in linea con le nuove tendenze, sono in crescita. EICMA risponde alla crisi globale con forma e contenuto, rappresentando l’universo delle due ruote a motore in ogni suo aspetto. Con 41.000 metri quadrati di superficie occupata interna e 80.000 metri quadrati di area esterna, ad oggi, le aspettative non tradiscono le attese. I numeri del 2012 segnano un +6,5% rispetto al 2010, anno di concomitanza con un’altra fiera in Europa proprio come quello attuale.

“Se nel 2010 si parlava di crisi, oggi la situazione è precipitata e siamo in pieno declino. A fronte di questa considerazione, posso affermare con orgoglio che EICMA rimane un punto di riferimento” – dichiara Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) – “Il nostro settore subisce la crisi e vive le conseguenze della recessione nella quale versa il Paese. A maggior ragione per le aziende è fondamentale avere una vetrina credibile e di prestigio che riesca a dare al prodotto la dimensione che merita. Quella, cioè, di mezzi che appartengono per definizione alla mobilità sostenibile e che rispondono alle esigenze di questa nuova epoca. Non abbiamo bisogno di inventare numeri e gonfiare la situazione reale. La nostra forza è e rimane il contenuto”.

A Milano le case costruttrici, con brand e marchi che arrivano da oltre 30 Paesi, presenteranno numerose anteprime mondiali e diverse novità che riguardano il mercato italiano. Il pubblico potrà provare i prodotti nuovi negli appositi spazi esterni.

MotoLive

Festeggia l’ottavo compleanno MotoLive, l’arena esterna di EICMA che promette emozioni e agonismo di alto livello. Il fitto calendario di appuntamenti prevede l’avvicendarsi di diverse discipline, tra le quali: la gara internazionale di quad e di supermoto, la finale del campionato europeo di supercross, MX freestyle, trial acrobatico, esibizioni e spettacolo puro con stunt d’eccezione. MotoLive è l’unico esempio al mondo di spazio esterno che, in concomitanza con una esposizione statica, offre l’opportunità di assistere a gare titolate ed esibizioni e l’opportunità di effettuare test ride e riding school. Radio Deejay si conferma la radio ufficiale.

EICMA Custom

Sapore autentico, fantasia ed eccellenza: queste le caratteristiche di EICMA Custom, lo spazio dedicato alla personalizzazione. L’anima più vivace dell’evento riscuote successo e cresce in termini di spazio. L’elenco degli espositori, in costante aggiornamento, è già nutrito di presenze che arrivano da Germania, Inghilterra, Svizzera, Stati Uniti e Italia, naturalmente. Questi alcuni nomi: TPR Motociclette, Chopper Crown, Nero Opaco Motociclette, W&W Cycles, Pirelli, Dice Magazine, Steel 2 Silver, By Stramberia, Rude Riders, 70’s Helmet, OTM Garage, Custom Attak, Penz Custombikes, Samurai Chopper e molti altri. Grazie alla collaborazioen con la rivista Low Ride, sarà atteso l’appuntamento con l’International EICMA Custom 2012 Bike Show, con le tre categorie Chopper, H-D Modified, Racer e Scrambler. Virgin radio è l’emittente ufficiale dell’area.

The Green Planet

La mobilità sostenibile, vista dalla parte dei veicoli elettrici e ibridi, va in scena nel consueto spazio The Green Planet, che rispetto al 2010 ha raddoppiato la superficie occupata. Giunto alla quarta edizione, nasce in collaborazione con il mensile InSella e una delle novità, rispetto allo scorso anno, è la pista test interna, proprio nella zona dove saranno esposti i mezzi alternativi a quelli a combustione tradizionale.

I vantaggi della trazione elettrica comportano emissioni zero, costi di manutenzione ridotti, alta economia energetica e possibilità di integrare i consumi con soluzioni tipo freni rigenerativi, motore ibrido, fuel-cell, pannelli solari.

Sicurezza e turismo

La tradizionale area dedicata alle proposte per viaggiare su due ruote, quest’anno cambia direzione. Grazie alla collaborazione con la rivista Motociclismo, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire come spostarsi in moto ma in totale sicurezza. L’attenzione rivolta ad accessori all’avanguardia, in grado di supportare il motociclista e un eventuale passeggero, accompagna la voglia crescente di chi pensa le vacanze in un altro modo.

Eventi

EICMA sta diventando sempre più una rassegna motociclistica a tutto campo, dove il prodotto e lo sport si intrecciano, si mescolano, danno spettacolo insieme. La situazione ideale per celebrare i piloti che più si sono distinti nel corso della stagione iridata, ed è questo che ha spinto Motosprint ed EICMA a decidere di portare i Caschi d’Oro di Motosprint a Milano.

Quello che è conosciuto come l’Oscar del motociclismo è un premio nato nel 1966 dalla mente vulcanica di Marcello Sabbatini, allora direttore di Autosprint, che li inventò per premiare i migliori piloti italiani dei tempi, in assenza di un riconoscimento ufficiale.

Motosprint ha assegnato i primi Caschi d’Oro nel 1976, poche settimane dopo la sua nascita, ed ha continuato a farlo negli anni affiancando a quelli d’oro dei campioni del mondo i caschi “tricolori”, assegnati ai piloti italiani che hanno brillato sulla scena iridata, e il casco di “Top Rider”, il pilota più votato dal pubblico.

L’appuntamento è presso l’Auditorium di Fiera Milano, venerdì 16 novembre alle 19,30.

EICMA vuol dire anche condivisione di una passione. Per questo, contamina la città ed esce dal quartiere fieristico e arriva nel MotoQuartiere, un esempio di originalità e  autenticità. L’Isola è una zona popolare molto vicina al centro di Milano e sta diventando punto di riferimento per tutti gli appassionati delle due ruote. Da qui l’idea di definirla “motoquartiere”, area nella quale è possibile “respirare” un’atmosfera unica e dare un’occhiata a officine e negozi a tema. Durante la settimana di EICMA, un vero e proprio palinsesto di appuntamenti, dedicati a tutte le sfaccettature dell’universo due ruote, animerà le serate meneghine. In più, nel MotoQuartiere si potrà mangiare in posti selezionati che offriranno la possibilità di mangiare con prezzi speciali, riservati solo a chi è a Milano per l’Esposizione Internazionale del Motociclo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano