Hankook presenta la nuova generazione per l’autocarro e-cube MAX

Il nuovo concetto di pneumatico Hankook per veicoli commerciali e-cube MAX vuole essere sinonimo di massima efficienza e sostenibilità. La serie di pneumatici per autocarri a lunga percorrenza, presentata da Hankook allo IAA Veicoli Commerciali 2012 di Hannover, è composta da AL10+ per l’asse sterzante, DL10+ per l’asse motore e dal pneumatico per rimorchi abbinato TL10+. I tre nuovi design sono stati sviluppati prestando attenzione all’importanza sempre crescente dell’ecologia e dell’efficienza nel trasporto su lunghe distanze. A tale fine, per i nuovi pneumatici per l’asse sterzante AL10+ della nuova squadra e-cube MAX è impiegata la nuova tecnologia Spiral Coil di Hankook, che tramite una cintura in acciaio, aumenta la durata di vita del pneumatico e ne riduce la resistenza al rotolamento e i consumi di carburante. Anche la sterzata ne trae vantaggio, grazie alla stabilità dell’impronta.

Per garantire una trazione costantemente elevata, anche negli stadi di usura più avanzati, il pneumatico per l’asse motore DL10+ della linea e-cube MAX è dotato di tasselli 3D, con scanalature profonde che si supportano a vicenda. Il risultato è un disegno particolarmente proporzionato, che si consuma maniera omogenea, consentendo di aumentare il chilometraggio e di migliorare l’efficienza economica.

Per ridurre la perdita di energia causata dallo sviluppo di calore durante la marcia e per aumentare la percorrenza, AL10+, DL10+ e TL10 sono stati progettati con una nuova mescola a bassa resistenza al rotolamento. La gomma ad elevato peso molecolare e con molecole a catena estremamente lunga, vengono lavorate a temperature ridotte e con un processo innovativo di miscelazione denominato IMS (Innovative Mixing System). Il risultato è una significativa crescita nell’indice di connessione tra le molecole di nerofumo e di gomma e una distribuzione molto più costante all’interno della mescola.

I design del battistrada sono stati ulteriormente affinati, pensando specificamente alla posizione occupata sull’asse, e aiutano a ridurre ulteriormente i consumi di carburante, senza diminuire chilometraggio e prestazioni.

I disegni dei battistrada AL10+ e-cube Max (la cui sigla sta per “All Positions Long Haul”, ossia tutte le posizioni per la lunga percorrenza) e DL10+ e-cube Max (Drive Axle Long Haul, ossia asse di guida per la lunga percorrenza) sono disponibili nelle dimensioni 315/70 R 22.5, 315/80 R 22.5 e 315/60 R 22.5. Il TL 10+ e-cube Max (Trailer Long Hual, ossia rimorchio per la lunga percorrenza) per rimorchi e semirimorchi all’inizio sarà disponibile nella dimensione 385/55 22.5.
Il lancio europeo è atteso nel primo trimestre del 2013.

“La nostra nuova linea e-cube MAX rappresenta un ampliamento logico della serie e-cube, che si è già affermata con successo nel mercato e che viene superata dalla nuova generazione, in termini di eco-compatibilità ed efficienza economica. In un momento in cui l’ecologia e l’economia diventano fattori sempre più decisivi nel processo decisionale di acquisto nel settore dell’autocarro, la nostra nuova serie di pneumatici è stata sviluppata con un’attenzione particolare sulla sostenibilità e sull’efficienza”, spiega Jin-Wook Choi, presidente di Hankook Tire e CEO per l’Europa. “A lungo andare, solo i prodotti sostenibili ed in grado di abbinare attenzione all’ambiente ed efficienza ottimale riusciranno ad affermarsi sul mercato. Questo è uno dei motivi per cui continuiamo ad investire nella ricerca e nello sviluppo dei nostri prodotti, per offrire ai consumatori soluzioni moderne e pneumatici al più alto livello tecnologico”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano