Pirelli lancia i pneumatici AA anche nel Truck

4 ottobre 2012 | 0 Commenti
 
Prossimamente sarà disponibile sul mercato ST:01 Neverending Energy, la linea per rimorchi e semirimorchi, che si aggiudica il top range dell’etichetta europea
Prossimamente sarà disponibile sul mercato ST:01 Neverending Energy, la linea per rimorchi e semirimorchi, che si aggiudica il top range dell’etichetta europea

Pirelli lancia sul mercato europeo la nuova linea di pneumatici truck ST:01 Neverending Energy, tradotto in italiano “energia infinita”. Sviluppata appositamente per l’equipaggiamento di rimorchi e semirimorchi, ST:01 Neverending Energy è la prima linea Pirelli ad aggiudicarsi la doppia classe “A” dell’etichetta europea per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato. Nei laboratori Pirelli della Bicocca si studiano e si testano nuove tecnologie applicate allo sviluppo di disegni battistrada innovativi, alle materie prime e ai processi eco-friendly per garantire una sempre maggiore sicurezza di guida, sforzi che si traducono nella riduzione dello spazio di frenata sul bagnato anche con mezzi pesanti. Ma non solo, come tutte le nuove famiglie di prodotti Pirelli, anche ST:01 Neverending Energy punta al massimo dell’efficienza nel consumo di carburante.

I vantaggi per la flotta sono notevoli, considerando che in un veicolo formato da trattore e da semirimorchio, le coperture montate su quest’ultimo impattano per il 50% della rolling resistance generata dai pneumatici stessi. La linea ST:01 Neverending Energy abbina alla sicurezza, il risparmio energetico (generando minori emissioni), mantenendo elevate prestazioni in termini di resa chilometrica e durata, tipiche di un pneumatico truck.

I plus della linea ST:01 Neverending Energy sono possibili grazie a:

– un innovativo disegno battistrada, per il quale è stata depositata la domanda di brevetto;

– una mescola battistrada con tecnologia bi-strato ad alto contenuto di silice (domanda di brevetto depositata) che riduce la generazione di calore e, quindi, la resistenza al rotolamento, oltre a garantire migliore resistenza alla lacerazione e maggiore resa chilometrica;

– nuovi profilo e la geometria di fianchi e tallone.

Entro la fine del 2012, sui mercati europei sarà commercializzata la prima misura, la 385/65 R 22.5, della nuova linea ST:01 Neverending Energy; a gennaio sarà disponibile la 385/55 R 22.5.

Pirelli sottolinea che le classificazioni dell’etichetta europea dei pneumatici, e i conseguenti vantaggi prestazionali, si riferiscono a pneumatici correttamente mautenuti, in particolare sotto il profilo di una adeguata pressione.

Infine l’impegno dei ricercatori Pirelli non si limita allo sviluppo di pneumatici innovativi dalle migliori prestazioni, ma si espande anche all’offerta di sistemi che supportano le flotte massimizzando i vantaggi, come il sistema CyberTM Fleet, che monitora in tempo reale la pressione di esercizio dei pneumatici.

Tag: , ,

Categoria: Notizie prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *