Mitas sul podio del campionato mondiale di aratura

Stefan Esterbauer ha vinto la medaglia d’oro nel Campionato Mondiale 2012 di Aratura.  Il 29enne austriaco si è aggiudicato il podio guidando un trattore Steyr 9105 MT equipaggiato con pneumatici Mitas. Il singolare campionato, giunto alla su 59°, edizione, è stato organizzato dall’Organizzazione Mondiale di Aratura (www.worldploughing.org) il 14 e 15 settembre a Biograd na Moru, in Croazia, e vi hanno partecipato ben 32 nazioni.

Secondo l’ente “Rural Youth of Austria”, dal 1972, in questa competizione, ci sono stati 14 campioni mondiali e 6 secondi classificati austriaci. “Mitas tiene molto ai giovani impegnati nel lavoro rurale” ha detto Josef Heigl, responsabile Mitas per il mercato austriaco. “Stefan è una stella nascente ed ha già vinto due volte il titolo nazionale.”

“La caratteristica di una perfetta aratura è la creazione di un solco uniforme e ben definito,” dice Heigl, spiegando che l’aratura richiede un pneumatico che agevoli il pilota nel guidare il trattore lungo una linea dritta.

Per assegnare il premio, i giudici del campionato valutano l’uniformità e la pulizia del solco attraverso le zolle di terra rivoltata e controllano che la sommità del solco non presenti stoppie, erba o le impronte del pneumatico stesso. Le linee devono essere il più dritto possibile e vengono giudicate con 4 differenti misurazioni, all’inizio del solco, alla sua sommità, nel loro insieme e alla fine del solco.

Il trattore Steyr di Esterbauer era equipaggiato con pneumatici Mitas 320/85R24 (RD-01) e 380/80R38 (RD-05), utilizzati per la prima volta in un campionato mondiale di aratura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano