Nasce la gamma Goodyear Coach
Goodyear ha presentato all’IAA di Hannover, in anteprima mondiale, i primi pneumatici specifici per pullman: il pneumatico per tutte le posizioni Goodyear Marathon Coach e il pneumatico invernale per asse motore Goodyear Ultra Grip Coach. Secondo un’indagine di mercato commissionata di recente da Goodyear, l’89% delle flotte di autobus e pullman intervistate considera l’aumento dei prezzi del carburante la principale sfida del settore del trasporto stradale. L’indagine ha anche dimostrato che, per il 64% degli intervistati, il costo chilometrico è la caratteristica più importante presa in considerazione nella scelta del pneumatico. Al secondo posto ci sono il consumo di carburante (62%) e al terzo posto la resa chilometrica (58%). Seguono il comfort e l’aderenza sul bagnato con rispettivamente il 54% e il 48%. La nuova gamma di pneumatici Goodyear Coach è stata sviluppata proprio per soddisfare le esigenze dei conducenti dei pullman evidenziate dall’indagine, ottenendo anche una buona classificazione secondo i canoni della nuova normativa europea sull’etichettatura dei pneumatici.
Il Marathon Coach è un pneumatico per tutte le posizioni con marcatura M+S. E’ caratterizzato da un disegno asimmetrico del battistrada, che assicura un’usura uniforme e un elevato chilometraggio con buon livello di comfort. L’usura disomogenea rappresenta un serio problema per i pneumatici dei pullman moderni perché riduce la durata di vita del pneumatico. Il disegno asimmetrico, sviluppato da Goodyear appositamente per il pneumatico Marathon Coach, fornisce una risposta a questo problema.
L’Ultra Grip Coach è un pneumatico invernale per asse motore specifico, con una maggiore trazione sulla neve. Questo pneumatico offrirà particolari vantaggi ai pullman che operano in aree come i Paesi nordici e le regioni alpine, in cui è comune trovare strade ghiacciate e dove le improvvise nevicate possono provocare gravi ritardi. Il disegno e la larghezza del battistrada non gli conferiscono soltanto elevate aderenza e trazione nelle condizioni invernali, ma anche bassi livelli di rumorosità, con conseguente maggior comfort per l’utilizzatore.
I nuovi pneumatici Goodyear Coach presentano un insieme di tecnologie, denominate TravelMax che comprendono: la mescola del battistrada Silefex, un disegno asimmetrico e moderne progettazioni della carcassa. Un ulteriore vantaggio offerto da entrambi i pneumatici è la maggiore capacità di carico nella dimensione 295/80R22.5 che porta a un indice di carico di 154, pari a 3750 kg.
Benché Goodyear sia da anni uno dei principali fornitori di pneumatici per l’industria dei pullman, queste sono le prime coperture specifiche per pullman proposte dall’azienda. I nuovi disegni del battistrada e l’importanza della tecnologia TravelMax si adattano in modo particolare alle moderne progettazioni dei pullman e alle sofisticate sospensioni indipendenti che oggi equipaggiano la maggior parte dei veicoli alto di gamma.
“Siamo molto contenti dei commenti positivi che abbiamo ricevuto dagli operatori che hanno testato i nostri nuovi pneumatici Marathon Coach e Ultra Grip Coach”, afferma Luca Molgora, Direttore Veicoli Commerciali Goodyear Dunlop Italia. “La nostra recente indagine conferma che i criteri di prestazioni, su cui ci siamo concentrati nello sviluppo di questi pneumatici, soddisfano le esigenze dei conducenti dei pullman.”
Prima di lanciare i nuovi pneumatici sul mercato, Goodyear ha testato i pneumatici Goodyear Marathon Coach con alcuni clienti per quasi due anni, coinvolgendo sei diverse società di pullman tra il 2010 e il 2011. Hanno partecipato ai test un totale di 28 veicoli.
Goodyear ha anche effettuato dei test con i clienti utilizzando i pneumatici Goodyear Ultra Grip Coach. Queste prove hanno coinvolto un totale di 15 pullman in diversi paesi europei e cinque operatori.
Marathon Coach
Il Marathon Coach ha due caratteristiche distintive: il disegno del battistrada asimmetrico, che svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare un’usura uniforme e l’elevato chilometraggio, e la robusta spalla esterna, che previene l’usura irregolare e i danni causati da urti laterali. L’ampio battistrada a 5 costolature garantisce un maggiore potenziale chilometrico, ed eccellenti caratteristiche di comfort e comportamento su strada.
La mescola del battistrada di ultima generazione usa la tecnologia Sileflex per aumentare il chilometraggio e migliorare i consumi di carburante. Lo slittamento sul bagnato è stato ridotto e migliorato dalla presenza di lamelle ad alta densità Flexomatic. La protezione della copertura è potenziata dai protettori antipietrisco, che assicurano una lunga durata del pneumatico.
Ultra Grip Coach
L’Ultra Grip Coach è un pneumatico invernale che garantisce un elevato chilometraggio, eccellente trazione e bassa rumorosità. Il disegno caratteristico del battistrada dell’Ultra Grip Coach presenta dei tasselli spaiati, per offrire un maggiore potenziale chilometrico, e una lamellatura ad alta densità con spalle semi-aperte, per una maggiore trazione sulle strade innevate e ghiacciate. Le sottili lamelle Waffle Blade di ultima generazione contribuiscono a mantenere elevate prestazioni di guida e un’usura regolare. Il disegno del battistrada del pneumatico unitamente ai tasselli spaiati assicurano una ridotta rumorosità e al contempo garantiscono un elevato livello di trazione e un basso livello di ritenzione di pietrisco.
Dimensioni e classificazione
I pneumatici Goodyear Marathon Coach sono disponibili nelle misure 295/80R22.5 e 315/80R22.5. Hanno la classificazione B o C per il consumo di carburante, in base alle dimensioni, e B per l’aderenza sul bagnato con un’onda sonora pari a 69 dBA.
Anche l’Ultra Grip Coach è disponibile nelle dimensioni 295/80R22.5 e 315/80R22.5, e possiede un’ottima classificazione nonostante sia un pneumatico invernale. Entrambe le misure hanno la classificazione D per la resistenza al rotolamento e C per l’aderenza sul bagnato con un’onda sonora pari a, rispettivamente, 72 e 73 dBA. Le classificazioni dei pneumatici invernali, per la tipologia del battistrada che deve fornire un’elevata aderenza e trazione su neve e su ghiaccio alle basse temperature, non sono così alte come quelle dei pneumatici progettati soprattutto per il trasporto su lunghe distanze.
Marathon Coach |
Consumi di carburante |
Aderenza sul bagnato |
Rumore esterno di rotolamento |
295/80R22.5 |
C |
B |
69 ) |
315/80R22.5 |
B |
B |
69 ) |
Ultra Grip Coach |
Consumi di carburante |
Aderenza sul bagnato |
Rumore esterno di rotolamento |
295/80R22.5 |
D |
C |
72 ) |
315/80R22.5 |
D |
C |
73 ) |
pubblicato il 21 / 09 / 2012