Goodyear espone il suo primo concept di pneumatico truck AA

21 settembre 2012 | 0 Commenti
 
Sarà “presto” disponibile sul mercato il nuovo pneumatico autocarro di Goodyear sviluppato per soddisfare i più rigorosi criteri di consumo di carburante e aderenza sul bagnato stabiliti dalla nuova etichetta europea del pneumatico
Sarà “presto” disponibile sul mercato il nuovo pneumatico autocarro di Goodyear sviluppato per soddisfare i più rigorosi criteri di consumo di carburante e aderenza sul bagnato stabiliti dalla nuova etichetta europea del pneumatico

Il nuovo pneumatico autocarro Goodyear dotato di classificazione AA sarà presto disponibile sul mercato. Il primo concept è esposto allo stand B22, nel Padiglione 12, al Salone dei veicoli commerciali IAA 2012 che si tiene ad Hannover, in Germania. Lo sviluppo di un pneumatico AA rappresenta un progresso tecnologico, perché risponde ai più rigorosi criteri di valutazione per l’aderenza sul bagnato e per i consumi di carburante, secondo quanto stabilito dal regolamento sull’etichetta europea dei pneumatici, obbligatoria dal 1° novembre 2012. Questo pneumatico concept utilizza una tecnologia sviluppata da Goodyear nel Centro di Innovazione in Lussemburgo: nuove mescole, battistrada migliorato e un aggiornamento nella tecnica di fabbricazione. Il prototipo esposto ad Hannover ha la dimensione 385/55R22.5. 

Goodyear ha deciso di non rivelare il disegno del battistrada reale in questa fase. Il concept esposto ad Hannover, infatti, mostra un disegno di fantasia, che sottolinea le prestazioni indicate dall’etichetta mediante due icone: una pompa del carburante da un lato e una nuvola con l’icona della pioggia dall’altro, accompagnate da due lettere A.

“Siamo orgogliosi di annunciare che Goodyear lancerà presto il suo primo pneumatico autocarro con classificazione AA” dichiara Luca Molgora, Direttore Veicoli Commerciali Goodyear Dunlop Italia. “Il nuovo pneumatico rappresenta un importante progresso tecnologico per offrire alle flotte europee elevate prestazioni in termini di aderenza sul bagnato e riduzione dei consumi di carburante. Per fare qualche esempio concreto, la differenza fra un treno completo di nuovi pneumatici con classificazione A e uno con classificazione F corrisponde a una riduzione dei consumi di carburante di un camion anche del 15%, che equivale a un risparmio di circa 7.000 euro l’anno. Per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato, nel caso di frenata a fondo, la differenza tra i pneumatici con classificazione A ed F può comportare una riduzione dello spazio di frenata del 30%. Ciò significa per un camion normale, che viaggia a 80 km/h, uno spazio di frenata ridotto di 25 m.”

Il pneumatico per rimorchio Goodyear LHT II ha ottenuto la classificazione A per i consumi di carburante nelle dimensioni 385/55R22.5 e 435/50R19.5 ed è in commercio dal 2010, “a dimostrazione – sottolinea l’azienda – di un impegno di lungo corso”. Goodyear Dunlop afferma che attualmente circa il 50% dei suoi pneumatici autocarro ha registrato un punteggio ‘C/C’ o superiore, il che è una chiara dimostrazione delle straordinarie caratteristiche prestazionali dei prodotti Goodyear. Per avere un termine di paragone, Goodyear cita l’associazione dell’industria della gomma tedesca, che definisce ottimi i pneumatici con punteggio ‘C/C’ e superiore, e considera straordinari e di altissima qualità i pneumatici con punteggi A/C – A/A e C/A – A/A.

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Categoria: Notizie prodotti

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