Alcoa aderisce alla Carta Internazionale per il Trasporto Sostenibile

Alcoa ha aderito alla Carta per lo Sviluppo Sostenibile dell’Unione Internazionale del Trasporto Pubblico (UITP). L’UITP, organizzazione che vanta 125 anni di storia, è una rete internazionale per il trasporto pubblico che promuove la mobilità sostenibile a livello mondiale e le innovazioni nel settore del trasporto. Tim Myers, Presidente di Alcoa Wheels and Transportation Products, assieme al Segretario Generale di UITP Alain Flausch, hanno firmato la Carta per lo Sviluppo Sostenibile di UITP in occasione della conferenza svoltasi durante il 64° Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali (IAA) ad Hannover, in Germania.

Alcoa è già membro di UITP dal 2009, ma la Carta per lo Sviluppo Sostenibile si prefigge l’obiettivo specifico di aumentare la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità nel settore del trasporto. La Carta coinvolge più di 150 membri in tutto il mondo che saranno impegnati a monitorare, misurare e riferire in merito al livello di sostenibilità raggiunto e a condividere le best practices con gli altri membri.  

“Alcoa è davvero orgogliosa di aderire alla Carta per lo Sviluppo Sostenibile di UITP a dimostrazione dell’attenzione che dedichiamo alla sostenibilità e alla valorizzazione dell’eccellenza ambientale, in quanto strumento che contribuirà a radicare ulteriormente tali valori nell’ambito del settore dei trasporti” ha affermato il Presidente di Alcoa Wheels and Transportation Products, Tim Myers. “Oltre al nostro personale impegno per la sostenibilità, le ruote in alluminio Alcoa aiutano i nostri clienti nel conseguimento dei loro obiettivi di sostenibilità realizzando automezzi e autobus più leggeri, con ridotti consumi di carburante ed emissioni di carbonio.”

Nel maggio 2012 Alcoa ha annunciato che la sua linea globale di ruote in alluminio ha ottenuto la certificazione Cradle to CradleCM di livello Silver. Le ruote Alcoa sono stati i primi prodotti nel settore del trasporto a ricevere la certificazione Cradle to Cradle che riconosce il basso impatto ambientale dei processi produttivi e la natura infinitamente riciclabile dell’alluminio. 

Per 10 anni consecutivi Alcoa è stata inoltre uno dei membri del Dow Jones Sustainability Index (DJSI), uno degli indici di sostenibilità maggiormente riconosciuti e consolidati a livello mondiale. L’inclusione nel DJSI si basa su approfondite analisi degli aspetti economici, ambientali e sociali con una particolare attenzione allo sviluppo a lungo termine e al valore aziendale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano