Guglielmo Fiocchi da Pirelli a Sogefi

Un altro top manager Pirelli cambia strada: Guglielmo Fiocchi, dopo 25 anni di carriera, durante i quali ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, è stato nominato direttore generale di Sogefi SpA. Fiocchi, 49 anni, laureato ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, è stato direttore delle operazioni industriali a livello globale, amministratore delegato di Pirelli Tyre Germania, presidente di Pirelli Tyre Romania e successivamente, in periodi diversi, responsabile di tutte le aree di attività di Pirelli Tyre: Moto, Vettura e Veicoli Industriali. Negli anni ’90 aveva anche ricoperto, per circa un anno, l’incarico di direttore generale di BTR, società di componentistica tedesca attiva nel settore delle guarnizioni.

Sogefi, società di componentistica auto del gruppo CIR (Compagnie Industriali Riunite), è uno dei leader mondiali nei sistemi motore e nei componenti per sospensioni, con circa 6.700 dipendenti e una presenza produttiva composta da 44 stabilimenti in 16 paesi. Nel 2011 Sogefi ha ottenuto ricavi pro‐forma per oltre 1,3 miliardi di euro.

L’arrivo di Fiocchi consente di avviare un percorso di successione al vertice di Sogefi, a seguito della decisione dell’amministratore delegato Emanuele Bosio di lasciare la guida operativa della società e l’attività professionale a tempo pieno alla scadenza dell’attuale mandato dopo 36 anni di lavoro nel gruppo CIR, 25 dei quali in Sogefi. Il socio di maggioranza CIR ha infatti reso noto che, in occasione del rinnovo del Consiglio di Amministrazione previsto per la primavera del 2013, intende proporre all’Assemblea degli Azionisti l’ingresso in Consiglio di Fiocchi al fine di consentire la sua successiva nomina ad amministratore delegato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano