Prodotta da Bridgestone la prima gomma agro con il 10% di olio di soia

Bridgestone Americas ha presentato un pneumatico per macchine agricole di nuova concezione, che contiene più del 10% di olio di soia. Il pneumatico, che è stato esposto alla manifestazione Farm Progress 2012 che si svolge a Boone, in Iowa (USA), pesa 900 libbre, pari a circa 400 chili, è commercializzato con il marchio Firestone e contiene oltre 40 chili di olio di soia.

"L’olio di soia ha sostituito vari oli derivati dal petrolio utilizzati nelle mescole", ha detto Tom Rodgers, direttore vendite e marketing di Bridgestone Americas. "Gli ingegneri e gli esperti di mescole del nostro Americas Technology Center, così come lo stabilimento dei gomme per l’agricoltura di Des Moines, hanno lavorato a questo progetto per diversi mesi. Sulla base degli sviluppi del progetto, ci aspettiamo di cominciare ad utilizzare olio di soia in alcuni dei nostri pneumatici agricoli entro l’inizio del 2013. Il nostro obiettivo è che l’olio di soia diventi una componente utilizzata in tutti i nostri pneumatici agricoltura entro la fine del 2013."

Nel 2011, Bridgestone Corporation ha pubblicato una nuova Dichiarazione di Mission Ambientale. Uno dei suoi tre obiettivi principali è quello di promuovere continuamente la conservazione delle risorse naturali, attraverso il miglioramento delle procedure operative e la progettazione dei prodotti. La società continua infatti a lavorare per ampliare la gamma di risorse rinnovabili che utilizza per la produzione dei pneumatici, con l’obiettivo a lungo termine di utilizzare il 100% di materie prime sostenibili entro il 2050.

© riproduzione riservata
made by nodopiano