GruppoGemini amplia il raggio d’azione nell’Est Europa

GruppoGemini, il dinamico network di distribuzione presente da oltre un anno sul mercato nazionale, dopo aver consolidato la sua presenza in Italia, intende trasferire la propria strategia in altri mercati emergenti, in particolare nei paesi dell’Est-Europa. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è di "ampliare la competenza e la conoscenza al di fuori del mercato locale con una visione globale e con sinergie nei sistemi e nelle strategie distributive". A tal fine GruppoGemini ha concluso un’accordo strategico con l’azienda Euroguma di Podgoriz, in Montenegro.

Euroguma è nata circa nove anni fa su iniziativa di un noto imprenditore italiano del settore, Gaetano Ferrara, titolare della Ferrara Pneumatici, nota e consolidata azienda di distribuzione pneumatici nelle regioni Puglia e Basilicata. Ferrara, con lungimiranza, decise di investire in Montenegro per cogliere tutte le opportunità che un mercato in espansione può offrire.

Euroguma è oggi un’azienda che opera  nella distribuzione di alcuni principali marchi di pneumatici e si avvale di una struttura con sede nella capitale del Montenegro, dove gestisce il suo ampio magazzino, una struttura commerciale, gli uffici e un call-center. L’area di gravitazione commerciale copre il Montenegro e la Serbia, sino alla sua capitale Belgrado.

A seguito di un’attenta analisi e vista la forte crescita di Euroguma, Gaetano Ferrara ha recentemente deciso che era indispensabile guidare con managerialità questa importante fase dell’azienda ed ha trovato nella consolidata collaborazione e nella valenza professionale di Giuseppe Cirillo, amministratore delegato di GruppoGemini, la soluzione ideale. Pertanto, verso la fine del 2011, Cirillo è entrato a far parte della compagine sociale dell’azienda, e gli è stato affidato il coordinamento della gestione, della strategia commerciale e dello  sviluppo del Franchising. Euroguma infatti conta oggi 24 negozi affiliati ed è l’unica azienda che offre  uno  specifico progetto in questi mercati. Ma le sinergie non sono terminate, perché “il coordinamento con Gruppogemini darà ulteriore  impulso ad Euroguma, ampliando la gamma di prodotti  e di strategie in un percorso comune”, spiega Cirillo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano