Decisamente buono il primo semestre di Nokian Tyres

Il produttore finlandese specialista in gomme invernali, Nokian Tyres, ha registrato nel primo semestre 2012 un incremento dei ricavi del 27,1% a 798 milioni di euro. Il reddito operativo  ha segnato un +31,5% a 217,7 milioni di euro e il reddito netto un +33,9% a 182,9 milioni di euro. Per quanto riguarda i risultati dell’ultimo trimestre aprile-giugno, Nokian ha portato a casa ricavi per 413,8 milioni di euro, reddito operativo per 112,7 milioni di euro e reddito netto per 95,4 milioni di euro.

Nel presentare la semestrale, Nokian ha anche affermato che il portafoglio ordini “rimane buono, nonostante il mercato sia più difficile”. L’azienda dichiara di avere ulteriormente migliorato la propria posizione, guadagnando altre quote di mercato nei mercati target in Russia e Nord Europa. Inoltre l’aumento della capacità produttiva offrirebbe all’azienda un ulteriore potenziale di crescita. Se i ricavi del business passenger sono cresciuti del 35,1% a 633 milioni di euro, con le gomme invernali che rappresentano il 65% dei volumi, il segmento autocarro ha invece sofferto, perdendo il 5,5% a 53,6 milioni di euro.

Le proiezioni a fine anno del produttore finlandese rimangono invariate e Nokian afferma di essere “ben posizionata per migliorare ricavi e utili rispetto al 2011.”

   Per ulteriori informazioni: Opens internal link in current windowNumeri & Fatti – Le aziende

© riproduzione riservata
made by nodopiano