Al bando il nudo dal Calendario Pirelli 2013

The Cal 2013 prende una nuova direzione o perlomeno esce, per il prossimo anno, dal seminato e mette al bando il nudo. Steve McCurry, il fotografo designato per l’edizione 2013, ha infatti dichiarato che sono in arrivo “sorprendenti cambiamenti”. Non solo una delle modelle della prossima edizione verrà ritratta incinta, ma pare proprio che tutte le protagoniste del 2013 rimarranno vestite.

L’esperienza per Pirelli non è nuova: già nel 2002 l’azienda italiana aveva tentato questa strada, togliendo ogni traccia di nudità dai 12 mesi. Con il titolo “Oltre il nudo”, dieci anni fa, Pirelli aveva infatti sostituito le nude modelle glamour con emergenti attrici vestite, ma la scelta non sembrò avere grande successo, visto che l’anno successivo, per la gioia del pubblico maschile, si tornò sulla vecchia strada.

Il fotografo ha spiegato che le modelle della prossima edizione saranno 11 e che tutte sono impegnate nel sostegno di fondazioni e organizzazioni non governative con scopi umanitari. “Quello del 2013 sarà il calendario dell’anima”, ha dichiarato l’artista.

Presentazione e foto del Calendario Pirelli 2012: Opens external link in new windowThe Cal 2012

© riproduzione riservata
made by nodopiano