Nankang Rubber continua a crescere in Europa

Il mercato europeo gioca da tempo un ruolo importante per i produttori del Far East. Tra questi, l’azienda taiwanese Nankang Rubber, i cui prodotti sono distribuiti in Italia in esclusiva da Franco Gomme, dichiara che i ricavi provenienti dall’Europa pesano ormai per un terzo del suo fatturato complessivo. Se infatti il giro d’affari di Nankang è stato nel 2011 di 17 trilioni di dollari taiwanesi (414 milioni di euro), circa il 40%, ossia 166 milioni di euro, sono stati fatturati nel vecchio continente. Il Nordamerica pesa per il 18% e l’Asia per il 15%. Nel corso degli ultimi tuttavia anni l’azienda ha dovuto affrontare anche delle battute d’arresto: se nel 2007 i ricavi in Europa arrivavano già a 120 milioni di euro, nel 2009 sono scesi a 97 milioni di euro. Gli ultimi due anni hanno invece registrato una costante e sostenuta crescita delle quote di mercato e, in particolare, sono andate bene le vendite dei pneumatici invernali. Se infatti nel 2008 Nankang ha venduto in Europa 336.000 gomme da neve, nel 2011 sono state 1,215 milioni di unità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano