Semaforo verde del governo indonesiano per la fabbrica Pirelli moto

Il Governo indonesiano ha dato il via libera a Pirelli per la costruzione di una fabbrica di pneumatici. Lo ha dichiarato alle agenzie di stampa questa settimana Chatib Basri, responsabile del BKPM, ossia il board di coordinamento degli investimenti indonesiano, facendo riferimento ad un progetto da 126 milioni di dollari. Il piano di investimento per la fabbrica indonesiana di pneumatici moto convenzionali era stato presentato da Pirelli a fine aprile, in occasione dell’accordo siglato con PT Astra Otoparts, azienda indonesiana leader nella produzione di componenti per il settore automotive con cui è nata una joint venture di cui Pirelli detiene il 60% delle quote.

L’avvio della costruzione della fabbrica, che sorgerà a breve distanza di Jakarta, è previsto a partire dall’ultimo trimestre di quest’anno e lo stabilimento raggiungerà la piena operatività nel 2016, occupando 750 addetti. Le linee di produzione dovrebbero comunque diventare operative già a partire dal secondo semestre del 2013, con una produzione che nel 2014 è prevista di circa 2 milioni di pneumatici convenzionali moto. A regime, nel 2016, lo stabilimento potrà arrivare a 7 milioni di pezzi. Di questi, 3 milioni saranno venduti con marchi Astra, mentre i restanti 4 milioni – pari a circa il 25% di tutta la produzione moto Pirelli nel mondo – a marchi Pirelli (Pirelli e Metzeler).

Il 20-25% della produzione a marchio Pirelli realizzata nel nuovo stabilimento sarà destinata ai canali di primo equipaggiamento e ricambio dell’area Asia Pacific, mentre la produzione restante raggiungerà tutti i Paesi in cui Pirelli opera, ad eccezione del Sud America.

Se nel 2011 Pirelli ha prodotto complessivamente 13 milioni di gomme moto, nel 2015 il volume di pezzi salirà a 15 milioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano