Basso e Pirelli vincono il Rally di San Marino

Giandomenico Basso ha vinto il prestigioso Rally di San Marino, la settima gara dell’Intercontinental Rally Challenge, gareggiando sui pneumatici da terra Pirelli disponibili per i piloti e i team in tutto il mondo. Basso ha trionfato guidando una Ford Fiesta Regional Rally Car e vincendo per 2.8 secondi, dopo due giorni frenetici di gara sul territorio del più vecchio stato sovrano d’Europa. Il due volte campione europeo tornava a gareggiare su terra dopo due anni, guidando per la prima volta la sua Fiesta a questo rally con soli 40 chilometri di test effettuati. La durata e la perfomance del pneumatico sono state cruciali per l’esito del rally, in modo particolare con temperature ambientali che hanno toccato i 35°C e quelle del suolo che hanno raggiunto i 50°C.

Le prove speciali del Rally San Marino sono state lisce e più clementi rispetto ad altre competizioni su terra. Tuttavia, la superficie è risultata scivolosa al primo passaggio e più abrasiva quando le prove speciali sono state ripetute. Lungo tutti i 190 chilometri della gara i pneumatici, in modo particolare quelli della vettura di Basso, sono stati sottoposti ad un severo test lungo le prove speciali che presentavano significativi cambi di pendenza e salite impegnative.

Basso ha usato le Pirelli K4 Scorpion al primo passaggio per cercare di ripulire il terreno. per poi passare alle XR5 Scorpion al ripetersi delle prove speciali per poter affrontare nel migliore dei modi la superficie aggressiva e il caldo intenso. Basso non ha riscontrato una particolare usura dei pneumatici e, dopo la conclusione della gara nella zona storica di San Marino, sabato sera ha elogiato il lavoro dei tecnici Pirelli. “E’ stato per me un risultato fantastico, grazie all’ottimo lavoro svolto dal team. Questa vittoria non sarebbe stata possibile senza Pirelli,” ha detto Basso. “I pneumatici sono stati un elemento cruciale in questo evento e durante tutto il rally sono stato in grado di sfruttare la grande tecnologia delle gomme Pirelli, che sono disponibili per tutti i concorrenti del mondo.”

Terenzio Testoni, Product Manager Pirelli, ha detto: “I pneumatici Pirelli usati da Giandomenico, che ha realizzato una performance superlativa dopo due anni di stop alle competizioni su terra, sono pneumatici affidabili che possono essere acquistati da chiunque presso i nostri rivenditori. L’abbinamento delle K4 Scorpion con le XR5 Scorpion è vincente in eventi impegnativi su terra come il San Marino, con forte attrito e superfici aggressive, in cui emergono le prestazioni e la durata dei nostri prodotti. Ci teniamo a ringraziare il team privato A Style che ha messo a disposizione una vettura veloce e affidabile, che ha lottato per la vittoria fin dall’inizio.”

Con questo successo Basso si è guadagnato il Colin McRae IRC Flat Out Trophy che, ad ogni evento dell’IRC, viene conferito al pilota che meglio incarna lo spirito della leggenda del rally. Una giuria della quale fanno parte Jimmy McRae, padre di Colin, e il General Manager dell’IRC Jean-Pierre Nicolas, hanno scelto il vincitore. Colin McRae, usando gli pneumatici Pirelli, vinse il titolo di campione mondiale rally nel 1995.

A completare il trionfo di Pirelli a San Marino ci sono state le vittorie dell’inglese Harry Hunt al volante di una Citroen DS3 R3T a due ruote motrici e di Gabriele Noberasco su Mitsubishi Lancer per il Gruppo N. Nella sezione storica dell’evento, l’ex pilota WRC Piero Liatti ha vinto al volante di una Lancia 037.

© riproduzione riservata
made by nodopiano