Per altri 3 anni Yokohama partner tecnico del WTCC

Yokohama Rubber proseguirà la fornitura esclusiva dei propri pneumatici racing Advan A005 e A006T ai team del WTCC, il Campionato Mondiale Turismo, per i prossimi tre anni. E’ stata infatti rinnovata fino al 2015 la partnership tecnica fra il produttore giapponese e gli organizzatori del campionato, il 3° più importante al mondo della FIA – la Federation International de l’Automobile – dopo la Formula1 e il WRC. Yokohama è il fornitore ufficiale del World Touring Car Championship sin dal 2006, e nel 2015 festeggerà i 10 anni di collaborazione per questa avvincente serie, nella quale vetture di serie, realmente acquistabili sul mercato e guidate da campioni di tutto il mondo, si sfidano in gare entusiasmanti, all’ultimo respiro.

La conferma della fornitura testimonia l’ottimo rapporto instauratosi negli anni fra la FIA e Yokohama, che ha saputo fornire pneumatici ad alte prestazioni adattabili a tutte le vetture in gara, palesemente caratterizzate da trazioni, assetti e pesi differenti, e per questo portatrici di eterogenee esigenze tecniche e prestazionali. Yokohama ha prodotto pneumatici altamente performanti e affidabili, migliorando nel tempo le caratteristiche tecniche per una guida sempre più sportiva, emozionante e sicura. “Sono molto soddisfatto di questa conferma,” – afferma David Oliva, Responsabile Comunicazione Motorsport per Yokohama Europa – “che da un lato testimonia il buon lavoro tecnico e di assistenza fatto in tutti questi anni, e che dall’altro ci sprona a lavorare ancor di più e meglio, al fine di fornire pneumatici sempre più all’avanguardia. I prossimi tre anni ci metteranno di fronte, indubbiamente, a nuove sfide, dato che la competizione si fa sempre più forte e cresce di livello. Anche i nostri competitor stanno infatti costantemente fornendo pneumatici racing top di gamma in altre serie. Yokohama continua a investire per migliorare i propri prodotti e le esperienze di gara finora vissute ci hanno dato molteplici stimoli per sviluppare pneumatici sempre più performanti e sicuri per tutte le competizioni in cui siamo coinvolti”.

Nelle ultime stagioni inoltre Yokohama ha apportato un notevole cambiamento tecnologico nelle proprie mescole: infatti, come accade nei pneumatici stradali, anche quelli racing sono caratterizzati dalla tecnologia BluEarth, che comporta l’utilizzo di materiali naturali, fra cui l’olio estratto dalla buccia degli agrumi, nella composizione della mescola. Per un Motorsport più rispettoso dell’ambiente e cosciente, ma sempre egualmente performante, emozionante e sicuro.

Il Campionato Mondiale Turismo coinvolge prestigiose marche di auto fra cui Chevrolet, BMW, Seat e Ford, pilotate da campioni del calibro di Alain Menu e Gabriele Traquini che si sfidano sui circuiti più impegnativi e emozionanti del mondo come Monza, Portimao, Estoril e Macau, la gara finale della kermesse. In ogni appuntamento sono programmate due gare sprint da circa mezz’ora: competizioni che appassionano, data la veracità e la partecipazione sportiva che anima questo campionato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano