Pirelli presenta Cinturato P7 Blue, la prima gomma di classe AA

Pirelli ha presentato a Valencia il nuovo Cinturato P7 Blue, che definisce “il primo pneumatico in assoluto contrassegnato dalla ‘AA’ dell’etichetta europea”. Con il “Blue”, Pirelli amplia la gamma Premium e arricchisce il range di pneumatici specializzati, ovvero sviluppati per soddisfare le esigenze sempre più differenziate dei consumatori finali. Il nuovo pneumatico, destinato alle vetture di medio-alta cilindrata, è già disponibile sul mercato e si affianca al Cinturato P7, la prima gomma ecologica ad alte prestazioni presentata nel 2009 e di cui rappresenta un’evoluzione.

Il nuovo pneumatico è stato sviluppato dai ricercatori Pirelli con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni di sicurezza e le caratteristiche ecologiche del Cinturato P7. Il “Blue”, infatti, pur mantenendo inalterate tutte le prestazioni che hanno valso al P7 la leadership di mercato nel suo segmento e innumerevoli vittorie nei test internazionali, migliora la frenata sul bagnato e abbassa il livello di rolling resistance. Tale evoluzione della linea Cinturato è stata resa necessaria dalla crescente domanda di sicurezza da parte degli automobilisti. Il “Blue” è destinato, infatti, esclusivamente al mercato del ricambio, a differenza del Cinturato P7 destinato, oltre che a questo canale, soprattutto al primo equipaggiamento, nel quale è stato scelto da molte prestigiose Case automobilistiche per il segmento delle sedan, delle coupè e delle berline di medio-alta cilindrata.

Il nuovo pneumatico è già disponibile sul mercato europeo con le prime 11 misure ed entro la fine dell’anno verranno introdotti altri 3 calettamenti.

  

Grazie ai ridotti spazi di frenata su bagnato e all’abbassamento della rolling resistance, e quindi dei consumi di carburante, il Cinturato P7 Blue è stato promosso a pieni voti dalla nuova etichetta europea, avendo ottenuto la doppia “A”. Questo significa che il nuovo modello assicura agli automobilisti benefici sia in termini di sicurezza, sia in termini di riduzione dei costi d’esercizio. Di seguito i valori dichiarati da Pirelli, in base ai test efettuati:

  • Cinturato P7 Blue riduce gli spazi di frenata sul bagnato del 9% rispetto ad un pneumatico dello stesso segmento classificato dall’etichetta europea “B” in wet braking; da test comparativi, certificati dal TUV SUD, risulta in particolare che, a una velocità di 80 km/h su fondo bagnato, il P7 Blue riduce la frenata di 2,6 metri rispetto al reference (”B”).
  • Cinturato P7 Blue assicura una riduzione della rolling resistance del 23% rispetto ad un pneumatico di classe “C”, con benefici in termini di consumo carburante e riduzione di emissioni nocive: per esempio, una sedan – gommata P7 Blue – percorrendo in un anno 15.000 km, consuma -5,1% di carburante, ossia -52 litri carburante e riduce le emissioni nocive (-123,5 Kg CO°). Calcolando il costo del carburante 1,8 euro/l medio annuo, si ottiene un risparmio di 93,4 euro l’anno.

Dal Cinturato P7 al “Blue”

Il “Blue” è un’evoluzione del Cinturato P7, di cui ha ottimizzato alcune prestazioni lasciandone inalterate altre, così come quest’ultimo è a sua volta da considerare una derivazione del Pirelli P7. In tal senso, ogni pneumatico della generazione successiva accoglie le caratteristiche di successo del pneumatico precedente e ne perfeziona alcune prestazioni secondo le necessità dei target di mercato di riferimento.

Il “Blue” è stato sviluppato per gli automobilisti più sensibili alle esigenze legate alla sicurezza, mentre il Cinturato P7 è stato perfezionato per soddisfare le complesse richieste delle Case automobilistiche. Benchè il nuovo pneumatico della linea Cinturato sia stato concepito per gli utenti finali, fondamentale per il suo sviluppo è stata la collaborazione con i produttori auto. Il confronto con gli ingegneri e i progettisti delle vetture è fonte di stimolo continuo per i ricercatori Pirelli e aiuta a individuare le aree di miglioramento e le soluzioni connesse, oltre che accelerare i processi di progettazione, testing e messa in produzione.

L’evoluzione dal Cinturato P7 al P7 Blue è avvenuta in meno di cinque anni. In particolare, lo sviluppo del “Blue” ha richiesto circa un anno.

La continua evoluzione di un pneumatico Pirelli è il frutto di un processo chiamato Interactive development process che si articola in due fasi. La prima si basa sull’interazione tra diversi team di ingegneri appartenenti a dipartimenti diversi, tra i tecnici delle fabbriche e i ricercatori di base che studiano e sperimentano nuovi materiali. In questa fase, ogni team contribuisce con le proprie competenze ed esperienze a individuare le aree di miglioramento del pneumatico di partenza e a sviluppare e testare le soluzioni più idonee. La seconda fase si basa su un uso intensivo dei modelli matematici al computer, che consentono di sviluppare le soluzioni più adeguate alle diverse condizioni di marcia per mezzo di simulazioni.

L’Interactive development process ha permesso di sviluppare soluzioni innovative per il Cinturato P7 Blue, sia per la struttura sia per le mescole. A livello strutturale, il “Blue” presenta una carcassa più rigida grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione e al fianco che offre flessibilità progressiva, oltre che al rafforzamento dell’area di pressione. La maggiore rigidità ne riduce la deformazione e quindi la dispersione di energia, consentendo inoltre di abbassare la resistenza al rotolamento. Si alleggerisce la cintura in acciaio che presenta livelli di tensione controllati e ottimizzati al fine di garantire prestazioni stabili e equilibrate. Nel “Blue” cambiano anche le mescole che impiegano polimeri di ultima generazione, a basso contenuto di olii, sviluppati dai ricercatori Pirelli per aumentare le prestazioni in frenata e ridurre la rolling resistance. A tale risultato contribuisce anche la composizione del battistrada a più livelli di mescola. Per la riduzione della frenata su bagnato fino a 2,6 metri rispetto agli pneumatici di categoria “B” fondamentale è stato l’uso dei modelli predittivi di simulazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano