La linea P Zero festeggia 25 anni di successi

A Valencia, in occasione del Gran Premio di Formula Uno, Pirelli ha organizzato due eventi importanti: la presentazione del Cinturato P7 “Blue”, e la celebrazione dei 25 anni della serie P Zero. La linea P Zero rappresenta i pneumatici Pirelli più performanti, che dal 1987 si sono continuamente evoluti, seguendo i cambiamenti delle vetture di riferimento: supercar e, in genere, auto di alta cilindrata. Tale evoluzione continua è stata testata, nel corso della presentazione a Valencia, con l’uso di un simulatore professionale che ha riprodotto in maniera virtuale le caratteristiche delle auto e dei pneumatici degli anni ’80 e quelle delle vetture e delle gomme di oggi. Il confronto tra le tecnologie di 25 anni fa e quelle attuali ha offerto l’opportunità di verificare l’interazione tra vettura e pneumatico e il ruolo fondamentale che ha la scelta della copertura più adatta a ogni singolo modello. La simulazione ha, inoltre, evidenziato i passaggi essenziali dello sviluppo di una nuova gomma Pirelli e le modalità di collaborazione tra i ricercatori della P lunga e gli ingegneri delle Case auto. La partnership tra Pirelli e i più prestigiosi marchi mondiali è, infatti, alla base della continua evoluzione delle gomme Premium della Bicocca.

Oggi la linea P Zero fa perno sul P Zero, che nato nel 2007 si è evoluto costantemente per adattarsi ai modelli di vetture di riferimento, e sul Corsa, sviluppato per le supersportive. La linea P Zero è quella che maggiormente si giova delle esperienze in pista di Pirelli. In particolare, il P Zero Giallo del 1987, concepito per “domare” la potenza della Ferrari F40, è stato il primo pneumatico stradale di derivazione sportiva.

Alla famiglia P Zero si devono innovazioni divenute standard per l’intera industria degli pneumatici, come il fianco ribassato e ultra-ribassato. Caratteristiche di base della gomme UHP Pirelli sono gli elevati standard di sicurezza, grazie a ridotti spazi di frenata su asciutto e bagnato, tenuta sul rettilineo e in curva, maneggevolezza, comfort.

P ZERO

P Zero è il pneumatico Ultra High Performance di Pirelli che, grazie al suo elevato contenuto tecnologico, è considerato il prodotto di punta del segmento premium. Lanciato da Pirelli nel 2007, P Zero si è evoluto costantemente negli anni successivi grazie alla collaborazione con le principali Case automobilistiche che l’hanno scelto per equipaggiare i modelli più sportivi e prestazionali.

Tale evoluzione e adattamento alle diverse esigenze di ogni singolo modello fa sì che non si possa più parlare di un unico P Zero per il primo equipaggiamento, ma di uno pneumatico matrice da cui sono derivate numerose versioni speciali, appositamente sviluppate per la vettura di destinazione.

Tra le versioni derivate più recenti quella per la Porsche 911, la Lamborghini Aventador, la McLaren MP4-12C, frutto di uno sviluppo congiunto tra i ricercatori Pirelli e gli ingegneri delle Case produttrici, al pari di quello che avvenne nel 1987 per la F40 Ferrari. Dal 2007, le omologazioni del P Zero sono state 250.

Il completamento gamma per il ricambio accoglie e sintetizza l’evoluzione delle prestazioni del P Zero destinato al primo equipaggiamento.

Caratteristiche di base del P Zero sono gli elevati standard di sicurezza, grazie a ridotti spazi di frenata su asciutto e bagnato, tenuta sul rettilineo e in curva, maneggevolezza e comfort. Il P Zero utilizza speciali nano-compositi nelle mescole del battistrada e del tallone, che assicurano contemporaneamente alla vettura guida confortevole e prestazioni sportive. Il disegno battistrada, grazie ai tre ampi incavi longitudinali, assicura massima aderenza dello pneumatico sui fondi bagnati e garantisce comfort acustico, mentre il profilo asimmetrico consente un’usura regolare. La struttura di P Zero permette, inoltre, di contenere la deformazione del profilo della gomma anche a velocità elevatissime (fino a 370 km/h).

P Zero è oggi disponibile in circa 130 misure, con serie tecnica da /50 a /25, con calettamenti da 17 a 21 pollici.

La più recente derivazione del P Zero è il Silver, destinato al mercato del ricambio. Il Silver, come il Cinturato P7 Blue, è uno pneumatico altamente specializzato che, mantenendo inalterate le prestazioni dello pneumatico di partenza, estremizza alcune prestazioni per soddisfare specifiche esigenze di mercato. In particolare, il più recente prodotto della gamma P Zero aumenta il chilometraggio e la durata della gomma base. Struttura, mescole e disegno battistrada del Silver sono state concepite, infatti, per contenere la deformazione del profilo dello pneumatico, aumentandone la vita e la costanza delle prestazioni. Il Silver è stato pensato per l’automobilista che allo stesso tempo ama le prestazioni sportive e usa intensamente la propria vettura, in particolare per chi percorre oltre 20 mila km l’anno, predilige l’autostrada e usa l’auto tutti i giorni. Il Silver condivide con le gomme da Formula Uno il processo di calcolo e modellizzazione, ovvero la fase nella quale lo pneumatico viene ideato e sviluppato con l’aiuto di sofisticati modelli matematici che consentono di prevederne le prestazioni e le reazioni in tutte le condizioni.

P ZERO CORSA SYSTEM

P Zero Corsa System è il prodotto più sportivo della gamma stradale Pirelli ed è stato sviluppato in collaborazione con le Case auto per le supercar di diretta derivazione sportiva. La sua progettazione e il suo sviluppo iniziano nel 2003 grazie alla collaborazione di Pirelli con la Casa di Maranello, per il fitment della Ferrari 360 Challenge Stradale. Nel 2010 grazie alla partnership con Lamborghini, Pirelli introduce il nuovo P Zero Corsa System, studiato per la Gallardo LP 570-4 Superleggera, che abbina all’evoluzione del precedente direzionale il nuovo P Zero Corsa Asimmetrico.

Grazie al carattere sportivo, il Corsa System si presta al duplice impiego, su strada e su pista, assicurando in entrambi i casi massime prestazioni e sicurezza. La specifica struttura conferisce al P Zero Corsa System massima stabilità ad alte velocità e in curva, consentendone, così, l’uso in pista. Due differenti battistrada, direzionale per l’anteriore e asimmetrico per il posteriore, permettono al P Zero Corsa System di ritardare il fenomeno dell’aquaplaning, tipico nell’uso su bagnato di pneumatici semi-slick di derivazione Motorsport. Il disegno direzionale presenta incavi longitudinali in grado di espellere l’acqua dall’area di impronta, conferendo precisione di sterzata e migliorando la tenuta in curva. Il disegno asimmetrico, grazie all’ampia area di contatto e alla maggiore rigidità, migliora l’handling. I tasselli robusti a spalla piena permettono all’Asimmetrico di massimizzare le prestazioni su asciutto anche nelle condizioni di guida più estreme.

P Zero Corsa System è disponibile in 23 misure nei calettamenti 18, 19 e 20 pollici. In primo equipaggiamento è sulle supersportive più prestigiose: Aston Martin, Audi, BMW-M, Ferrari, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, AMG-Mercedes e Porsche GT.

© riproduzione riservata
made by nodopiano