Ecopneus sarà sponsor della Asphalt Rubber Conference

Dopo Villamoura in Portogallo nel 2000, torna in Europa, a dodici anni di distanza, la Asphalt Rubber Conference, che sarà di scena a Monaco dal 23 al 26 ottobre 2012. La conferenza, che si tiene ogni tre anni, è un’occasione unica per gli esperti di “asfalti gommati” provenienti da tutto il mondo per presentare i propri contributi ed affrontare tutti gli aspetti inerenti questa applicazione della gomma da PFU – Pneumatici Fuori Uso: la progettazione, il costo del ciclo di vita, le metodologie per la realizzazione e le caratteristiche del legante da utilizzare, i benefici della ricerca, gli aspetti riguardanti energia e ambiente, manutenzione, la riduzione del rumore che portano questi pavimenti e le miscele ottimali da adottare.

Ecopneus sarà Gold Sponsor dell’evento insieme a Signus e Valorpneu, i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Spagna e Portogallo. Le tre aziende sono responsabili nel complesso della raccolta e del trattamento di circa 600.000 tonnellate di pneumatici ogni anno. Tutte e tre le società operano nell’ambito della responsabilità estesa del produttore, un sistema in cui sono i produttori e importatori di pneumatici ad essere responsabili di gestire il fine vita dei pneumatici per quantitativi equivalenti a quanto hanno immesso nel mercato del ricambio l’anno precedente.

Per garantire la sostenibilità ambientale ed economica dell’intero settore dei pneumatici, le tre società sono impegnate fortemente nel promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dai Pneumatici Fuori Uso, in innovative applicazioni e in quelle già ampiamente consolidate come gli asfalti modificati con polverino di gomma.

Grazie alle efficienze registrate dai sistemi di gestione strutturati e coordinati da Ecopneus, Signus e Valorpneu, è stato possibile raggiungere degli standard elevati e costanti in termini disponibilità del polverino di gomma, di quantità, qualità e competitività sul mercato.

I vantaggi degli asfalti modificati con gomma fa PFU sono testimoniati da più di 40 anni di esperienza pratica negli Stati Uniti, che hanno dimostrato come questi asfalti portano importanti vantaggi rispetto l’asfalto tradizionale tra cui: miglior resistenza alla temperatura, viscosità e resistenza, maggiore elasticità, ridotta suscettibilità agli sbalzi di temperatura e minor tempo di indurimento della pavimentazione.

La Rubber Pavements Association (RPA) è un’organizzazione non-profit che promuove a livello internazionale la più ampia diffusione possibile di asfalti contenenti polverino di gomma da Pneumatici Fuori Uso. La RPA, è una voce leader nel settore della gomma sull’asfalto da oltre 25 anni e ha la biblioteca più completa sulla ricerca e di guide pratiche sull’asfalto gommato. Ed è proprio per l’apporto di conoscenze ed esperienze dell’associazione e per il suo ruolo strategico a livello internazionale che Ecopneus ha tenuto molto alla presenza dell’Executive Director della RPA Mark Belshe durante il convegno “Il valore del riciclo, oltre ciò che si vede” che la società consortile ha promosso lo scorso 6 giugno a Roma.

© riproduzione riservata
made by nodopiano