Michelin scelta come equipaggiamento unico per la BMW M6

A partire dal suo lancio sul mercato, nell’estate 2012, la BMW M6 sarà equipaggiata esclusivamente con i pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Michelin non ha specificato quali dimensioni sono state inserite nell’accordo di fornitura, tuttavia BMW ha selezionato le 265/40 ZR19 102Y per l’anteriore e 295/35 ZR19 104Y per nil posteriore, come equipaggiamento standard e rispettivamente 265/35 ZR20 99Y e 295/30 ZR20 101Y come scelta opzionale.

I pneumatici supersportivi di Michelin si distinguono per l’utilizzo di tre le tecnologie inedite: la cintura Twaron, una fibra ad alta densità, forte, ma al tempo stesso leggera, che conferisce elevata stabilità alle alte velocità; un battistrada bi-mescola mutuato direttamente dai pneumatici da competizione e che garantisce aderenza e durata; e il cosiddetto “Variable contact Patch 2.0” che distribuisce le forze e le temperature in modo omogeneo.

La combinazione di queste tre tecnologie innovative, dice Michelin, offre “una guida eccitante, che incontra i parametri di BMW, soprattutto in termini di precisione dello sterzo, sportività e sicurezza, sia su strada che su pista.” A queste caratteristiche Michelin aggiunge anche un chilometraggio supreiore.

Complessivamente, Michelin afferma che sono stati prodotti circa 1.200 prototipi e 1.000 gomme pre-serie, che sono stati misurati e testati in condizioni che il produttore definisce “estreme”. Dal circuito tedesco del Nordschleife a Ladoux in Francia, i pneumatici hanno affrontato prove intensive sia su circuito che su strada. Questi test sono estremamente importanti, sia per BMW M che per Michelin, e riflettono il loro comune impegno sulla strada delle alte prestazioni.

La nuova BMW M6 rappresenta l’ultimo step di una collaborazione tra la casa francese e quella tedesca, che ha portato Michelin ad essere già il fornitore unico anche per la BMW M5 e della BMW M3.

© riproduzione riservata
made by nodopiano