Record di risparmio carburante con i ContiEcoContact 5

I norvegesi Knut Wilthil e Hanrik Borchegrevink a maggio 2012 hanno percorso 2.536,4 km con un solo pieno da 70,93 litri di gasolio. Questa è la maggior distanza che un veicolo diesel di serie abbia mai fatto registrare sulle strade europee, senza rifornimento.  La Ford Mondeo ECOnetic ha avuto bisogno di soli 2,79 litri di carburante per percorrere 100 km. Il pneumatico estivo ContiEcoContact 5 di misura 205/60 R 16 progettato con una ridotta resistenza al rotolamento ricopre un ruolo importante nella maggior parte dei successi registrati su diversi tipi di strade in Finlandia, Norvegia e Svezia, grazie alla sua rolling resi stance, che è inferiore di più del 20% rispetto al modello precedente.

I due piloti autori del record, alla fine del tour, hanno sottolineato che anche guidatori non professionisti possono viaggiare con un consumo ridotto di carburante. “Mentre guidate dovete sempre essere sicuri che ci sia abbastanza spazio tra voi e la macchina davanti. Chi va di fretta accelerando e frenando continuamente di sicuro non guadagna tempo, e consuma anche più carburante.”

Frank Larsen, direttore tecnico di Continental in Norvegia afferma: "Questa grande performance è la prova tangibile del lavoro che è stato fatto negli ultimi anni per lo sviluppo di pneumatici efficienti dal punto di vista dei consumi”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano