Alla 24 Ore di Le Mans Michelin presenta l’ibrido slick intermedio

14 giugno 2012 | 0 Commenti
 
Alla 24 Ore di Le Mans Michelin presenta l’ibrido slick intermedio
Alla 24 Ore di Le Mans Michelin presenta l’ibrido slick intermedio

Alla 24 Ore di Le Mans 2012 Michelin presenta il suo nuovo pneumatico ibrido «slick intermedio» per vetture di categoria LMP1. Sviluppato nelle dimensioni 36/71-18 all’anteriore e 37/71-18 al posteriore, questo pneumatico innovativo permette di guidare su asfalto bagnato o umido, anche in presenza di zone di pista asciutta, sostituendo così il pneumatico «intermedio» scolpito. Per la lunghezza eccezionale (13.629 km), il circuito della 24 Ore si caratterizza per le condizioni di guida talvolta molto eterogenee. Inoltre, i cambiamenti di temperatura e di umidità che si registrano tra il giorno e la notte si combinano spesso con condizioni meteorologiche instabili. Il pneumatico ibrido Michelin è il risultato del lavoro di sviluppo condotto dagli ingegneri sulla gamma di temperature e sulle condizioni della pista.

Da diverse stagioni, gli ingegneri di Michelin lavorano per integrare le caratteristiche del circuito della Sarthe nello sviluppo dei nuovi pneumatici da corsa. Grazie all’utilizzo di nuovi materiali e architetture, hanno migliorato di anno in anno la polivalenza di ogni tipo di pneumatico. Ne è nata una gamma Michelin Endurance 2012 che va al di là della nozione classica di pneumatico «morbido», «medio» e «duro», grazie all’introduzione di pneumatici progettati per affrontare temperature diverse.

La gamma Michelin di pneumatici competizione per il 2012 comprende anche soluzioni studiate per rispondere alle esigenze delle nuove vetture ibride sviluppate da Audi e Toyota.

La giapponese TS030 Hybrid è un prototipo con trazione posteriore alimentata da motore a combustione. Il motore elettrico sull’asse anteriore la rende a trazione integrale.

L’AUDI R18 e-tron quattro monta due motori elettrici sull’asse anteriore che erogano complessivamente 150 kW e sono alimentati dall’energia cinetica recuperata in fase di frenata. L’interazione con il motore termico V6 3,7 litri da oltre 510 CV, che muove l’asse posteriore, permette di ottenere una trazione integrale “elettrica” che supporta in modo vantaggioso in uscita di curva e in accelerazione.

Quest’anno, Michelin, in accordo con Audi, equipaggia le due vetture R18 ultra e le due R18 e-tron quattro con gli stessi pneumatici. Questa decisione permetterà di realizzare un’analisi comparativa del comportamento dei pneumatici sulla base della configurazione della vettura.

Nissan DeltaWing, il prototipo sperimentale della casa giapponese, sarà equipaggiato con pneumatici Michelin. Grazie a questo laboratorio di ricerca su ruote, Michelin ha sviluppato pneumatici da competizione di taglia piccola (anteriore), che integrano un altissimo livello di tecnologia in grado di coniugare sicurezza, prestazioni e durata in una dimensione 10/58-15 con peso di 5 kg. Il 3 giugno 2012, nella giornata di test della 24 Ore, la Nissan DeltaWing ha utilizzato un solo treno di pneumatici «slick». Alla fine della giornata, ha percorso 722 km (l’equivalente di quattro stint) con gli stessi pneumatici Michelin.

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