Le ruote Alcoa ottengono la certificazione Cradle to Cradle

Alcoa Wheel & Transportation Products (AWTP) hanno annunciato in data odierna che la loro linea globale di prodotti per le ruote vantano ora la certificazione Cradle to Cradle di livello Silver, grazie a scelte di materiali e processi di produzione sicuri e rispettosi dell’ambiente e all’alluminio infinitamente riciclabile. Le ruote Alcoa sono i primi prodotti nell’industria del trasporto a ricevere il programma di certificazione Cradle to Cradle, attribuibile alle caratteristiche di sostenibilità esclusive dell’alluminio Alcoa.

La valutazione delle ruote Alcoa è stata svolta da MBDC (McDonough Braungart Design Chemisty), una società di consulenza e certificazione ambientale che ha sviluppato il concetto di Cradle to Cradle (C2C) nel 1995. Tale etichetta ecologica multi-caratteristica valuta i prodotti in base alla sicurezza per la salute delle persone e dell’ambiente, la concezione per riutilizzi futuri e i processi di produzione sostenibile. I prodotti sono valutati per la sicurezza dei materiali, il riutilizzo degli stessi, l’impiego di energie rinnovabili, la buona gestione delle risorse idriche e la responsabilità sociale. 

“Il rispetto per l’ambiente è fondamentale per Alcoa, nelle nostre pratiche aziendali e nei nostri prodotti, qualcosa per cui impegnarsi ed eccellere,” dichiara Tim Myers, Presidente di Alcoa Wheel & Transportation Products. “Con un crescente interesse verso soluzioni ecosostenibili all’interno dell’industria dei trasporti, questa certificazione è un riconoscimento importante per l’impegno da noi profuso affinché ogni nostro singolo cliente riceva il prodotto più sicuro ed ecocompatibile che possiamo offrire.”

Con un’attenzione sempre più crescente verso soluzioni ecosostenibili, il programma di certificazione Cradle to Cradle è diventato una risorsa importante per aziende come Alcoa per divulgare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente. Ad oggi MBDC ha certificato oltre 425 prodotti in svariate industrie e 125 società in tutto il mondo hanno preso parte al programma di certificazione Cradle to Cradle. 

“Industria leader nell’ecosostenibilità, Alcoa ha conquistato la certificazione Cradle to Cradle di livello Silver per diversi altri prodotti tra i quali l’alluminio primario Alcoa,” dichiara Jay Bolus, VP Technical Operations alla MBDC. “Questa ultima certificazione è la dimostrazione concreta che i prodotti per le ruote Alcoa sono all’avanguardia e spianano la strada per soluzioni ancora più ecosostenibili all’interno dell’industria dei trasporti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano