Dunlop svela il concept HP Sport BluResponse AA

Dunlop presenta ad Essen Sport BluResponse AA, il primo pneumatico Dunlop con classificazione AA in Europa. L’etichetta indica che lo Sport BluResponse AA ottiene la classificazione più alta possibile in termini di consumi di carburante e di aderenza sul bagnato, secondo quanto stabilito dal regolamento sull’etichettatura europea dei pneumatici. Questo pneumatico concept, sviluppato in quattro misure, è stato sviluppato specificamente per attività di ricerca e attualmente non sarà commercializzato.

“I pneumatici AA che presentiamo rispettano i parametri più elevati fissati dall’Unione europea, secondo quanto definito dal nuovo sistema di etichettatura in vigore da oggi,” afferma Elena Versari, Direttore Marketing Goodyear Dunlop. “Per Dunlop, l’etichetta rappresenta la sfida di poter costruire pneumatici sportivi ad alte prestazioni che soddisfino i parametri più ambiziosi espressi dall’etichetta. La presentazione dello Sport BluResponse AA è una prova della nostra capacità tecnica di mantenere questa promessa”.

Lo Sport BluResponse AA viene presentato dall’azienda come un grosso passo avanti a livello tecnologico, ed è stato sviluppato sulla base delle più avanzate tecnologie utilizzate da Dunlop per le competizioni. La classificazione AA – assicura il produttore –  è stata ottenuta senza scendere a compromessi sui criteri di prestazioni più sportive del pneumatico.

Lo Sport BluResponse AA associa alla innovativa tecnologia della mescola, progettata per ridurre la generazione di calore all’interno del pneumatico, una costruzione del battistrada migliorata e persino un adeguamento della tecnica di produzione. Tutti i dettagli di questa tecnologia rimangono tuttavia riservati.

“Persino con il pneumatico AA, Dunlop rimane fedele alla sua tradizione sportiva-”, aggiunge Elena Versari. “Riteniamo che l’etichetta sia un eccellente indicatore per gli automobilisti, perché permette loro di valutare il pneumatico su diversi indicatori fondamentali. Tuttavia, in Dunlop continuiamo a testare i nostri pneumatici verificando ben oltre cinquanta parametri.”

Gli ingegneri di Dunlop, infatti, prendono in esame circa cinquanta criteri nello sviluppo dei i pneumatici. come il livello di resistenza all’aquaplaning, le prestazioni di comportamento sull’asciutto e sul bagnato e lo spazio di frenata su strade asciutte. Benché la nuova etichetta sottolinei tre indicatori di prestazioni fondamentali, è bene ricordare che esistono altri criteri importanti che devono essere presi in considerazione quando si giudicano le prestazioni di un pneumatico.

Il Dunlop Sport BluResponse AA sarà esposto alla Reifen, dal 5 all’8 giugno prossimi e anche alla 24 Ore di Le Mans, in cui Dunlop è sponsor di varie scuderie.

© riproduzione riservata
made by nodopiano