Cina: Triangle ospita il laboratorio nazionale per l’innovazione dei pneumatici

Il governo cinese, per favorire le proprie industrie, stanzia importanti investimenti nella ricerca, pari, secondo il China’s National Bureau of Statistics, all’1,83% del PIL del Paese. Uno dei progetti punta a realizzare 100 laboratori, detti “National Engineering laboratories” specializzati nell’innovazione in diversi settori industriali. Per quanto riguarda i pneumatici, nell’agosto 2011 il governo cinese ha scelto il Gruppo Triangle per ospitare il laboratorio dedicato al business dei pneumatici, il National Engineering Laboratory for Radial Tire Design and Manufacturing Technologies (NEL). La scelta del governo è ricaduta su un’azienda con 35 anni di storia e che, con 4 stabilimenti, produce ogni anno 40 milioni di gomme, di cui 30 milioni vettura, 8 milioni autocarro e 200.000 industriali e genio civile.

“Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per ospitare questo laboratorio, che è l’unico in Cina per l’industria dei pneumatici”, ha dichiarato Harry Gong, direttore del nuovo centro di ricerca, in occasione del Tire Industry Forum & Business Summit, che si è svolto l’11 aprile a Pechino. Gong spiega che di tratta di una “piattaforma aperta” per l’innovazione del campo dei pneumatici e della gomma, accessibile a tutte le aziende produttrici cinesi.

Il direttore aggiunge che alcune delle macchine e delle attrezzature che equipaggiano il nuovo laboratorio, “non si trovano in nessun’altra parte del mondo” e che il centro di ricerca sarà in grado di dare una risposta a tutte le necessità a lungo termine del settore in materia di innovazione di tecnologia e di prodotto. “Le necessità non sono solo quelle di Triangle, ma quelle dell’industria nazionale. Avremo un team di ricerca di prima classe, che migliorerà lo stato dell’arte nella produzione dei pneumatici, nelle mescole, nella progettazione e nelle prestazioni dei prodotti.”

Molti progetti sono già in fase di avanzamento e l’obiettivo finale è di guidare i produttori cinesi sulla strada della qualità, enfatizzando in particolare le alte prestazioni dei pneumatici e il rispetto dell’ambiente. Un ruolo importante per il laboratorio e per Triangle, che ha accolto con entusiasmo questo impegno e questa opportunità di ospitare il laboratorio nazionale, come segno evidente che Triangle è “riconosciuta come azienda leader dell’industria cinese dei pneumatici”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano