Non solo 3, ma più di 50 criteri con il QR Code dell’etichetta Dunlop

Dunlop annuncia che apporrà il QR code sulla nuova etichetta europea dei pneumatici, che sarà obbligatoria su tutti i pneumatici venduti a partire dal mese di novembre di quest’anno.  La nuova etichetta europea fornirà agli automobilisti informazioni su tre parametri fondamentali delle prestazioni dei pneumatici: consumo carburante, aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. L’introduzione del QR code nella zona dell’etichetta riservata al Marchio permetterà agli automobilisti di vedere tutti i vantaggi e i criteri di prestazioni del pneumatico, al di là dei tre parametri misurati dall’etichetta. Gli ingegneri Dunlop, incaricati dello sviluppo dei pneumatici, prendono in esame circa cinquanta criteri quando sviluppano i pneumatici.

“L’etichetta dei pneumatici rappresenta un importante passo avanti per fornire agli automobilisti di tutta Europa una maggiore consapevolezza delle loro scelte e noi siamo favorevoli alla sua introduzione. Siamo convinti che la nuova etichetta  spingerà il settore a portare il suo impegno di innovazione ai massimi livelli, a vantaggio degli automobilisti in generale” dichiara Elena Versari Direttore Marketing vettura e moto Goodyear Dunlop  Tires Italia. “Tuttavia, alla Dunlop siamo convinti che l’etichetta non comunichi tutte le informazioni. Focalizzandosi soltanto su tre parametri di prestazioni, non riflette gli sforzi che facciamo per sviluppare pneumatici affidabili, resistenti e di alta qualità. I test delle riviste specializzate ci giudicano in base a 15 criteri e alla Dunlop ne prendiamo in esame più di 50. L’aggiunta del QR code all’etichetta riflette la nostra convinzione secondo cui gli automobilisti devono guardare anche oltre l’etichetta.”

Il QR code avrà una posizione preminente su tutte le etichette europee applicate ai pneumatici Dunlop e consentirà direttamente gli automobilisti di accedere ad uno spazio on-line in cui potranno scoprire tutti i vantaggi del prodotto e i potenziali pneumatici alternativi.  Il QR code funzionerà con tutte le principali applicazioni degli smartphone e sarà apposto su ogni singolo prodotto Dunlop europeo per il quale è prevista l’etichetta.

Dunlop introdurrà gradualmente l’etichetta obbligatoria a partire dal 1° giugno, quando la procedura di etichettatura su base volontaria sarà permessa dall’Unione europea. I pneumatici Dunlop corredati dall’etichetta potranno arrivare nei punti vendita nei cinque mesi del periodo di introduzione, che va da giugno a novembre. A partire dal 1° novembre, tutti i pneumatici Dunlop saranno etichettati in base al regolamento europeo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano