Michelin protagonista alla Shell Eco-marathon 2012

Michelin ha partecipato anche quest’anno alla Shell Eco-marathon, una delle competizioni più innovative e stimolanti per i ricercatori di tutto il mondo, che si svolge ogni anno in America, Asia e Europa. La 28° edizione della Shell Eco-marathon Europa si è svolta dal 17 al 19 maggio a Rotterdam. 227 equipaggi di 24 Paesi si sono cimentati in questa gara in cui vince chi ha percorso la distanza più lunga con un solo litro di carburante. L’equipaggio Microjoule-La Joliverie, a bordo del loro veicolo a idrogeno gommato Michelin, ha percorso 2.832,8 km con un litro di carburante nella categoria «prototipo benzina».

La scelta del circuito urbano, inedita nella storia della Shell Eco-marathon Europa, ha comportato nuove difficoltà da affrontare per i concorrenti, tra cui cinque curve a 90°. Capacità di frenata, accelerazione e comportamento in curva hanno influito sui risultati nella misura del 50%. Inoltre, la scelta della città ha avvicinato questo tipo di gara al grande pubblico, dimostrando che efficienza energetica e mobilità avranno, per tutti e a breve, specifiche applicazioni pratiche.

Per questa edizione della Shell Eco-marathon, i ricercatori Michelin hanno sviluppato pneumatici con resistenza al rotolamento sei volte più bassa di quella offerta dallo pneumatico di riferimento per questa competizione, il Michelin EnergyTM Saver. La bassa resistenza al rotolamento degli pneumatici Michelin contribuisce al risparmio di carburante. Nelle ultime edizioni, più dell’80% dei veicoli sono stati equipaggiati con pneumatici Michelin nella categoria «Prototipi», in cui le macchine «futuriste» rispondono ai criteri di risparmio di carburante, o nella categoria «Urban Concept», cui appartengono veicoli dall’aspetto più simile a quelli che circolano quotidianamente sulle strade.

Se i pneumatici giocano un ruolo essenziale in termini di risparmio energetico, nel caso di prototipi la loro funzione è ancora più importante: uno pneumatico “normale” incide per il 20% sull’energia consumata da un veicolo classico, uno pneumatico destinato a un prototipo innalza la percentuale al 60%. L’impegno di Michelin in questo campo rende quindi un vero must la partecipazione alla Shell Eco-marathon.

© riproduzione riservata
made by nodopiano