Stefano Modena, collaudatore Bridgestone, alla Coppa Kart di Jesolo

Stefano Modena, collaudatore dei pneumatici di serie Bridgestone, parteciperà alla manifestazione organizzata per il 25, 26, 27 maggio 2012 in cui verrà fatta rivivere la famosa Coppa dei Campioni di Kart sulla pista Azzurra di Jesolo.

A 25 anni dall’ultima edizione, oltre 150 kart storici sfileranno sulla pista che ha ospitato i grandi piloti del mondo del karting. Gli ufficiali e i piloti invitati dall’ASI (Associazione Sportiva Italiana) e dalla CIK-FIA (Commissione Internazionale di Karting – FIA) parteciperanno a semplici dimostrazioni sul percorso originale per celebrare questi gloriosi kart. Il raduno vuole ricordare le gare disputate durante la Coppa dei Campioni negli Anni ’70 e ’80.

Alla manifestazione parteciperà anche Stefano Modena, pilota di kart e monoposto, che nel 1991 riuscì a conquistare la prima fila al Gran Premio di Monaco al fianco del grande Ayrton Senna, uno dei piloti di Formula 1 più forti di tutti i tempi. In questa occasione Modena fece una gara brillante che per 42 giri lo vide al secondo posto dietro a Senna. Stefano di lui dice “Mi consigliò spesso, fu molto positivo fin dai tempi in cui ci ritrovammo alla DAP, in Kart”. Oggi, a 18 anni dalla sua scomparsa, Stefano guiderà il suo kart rendendo omaggio a questo grande campione brasiliano.

Contagiato dalla passione per i motori di papà Leonello, Stefano ha corso e vinto in kart. Dopo essere passato alle monoposto, lotta per il Campionato Italiano e vince la Coppa Europa. Nel 1987 vince il Campionato Internazionale di Formula 3000 e debutta a fine stagione in Formula Uno. Corre nella massima categoria dal 1987 al 1992, disputando 70 GP e salendo due volte sul podio. Conclude la sua carriera di pilota professionista con l’Alfa Romeo, come pilota ufficiale nelle gare turismo. Da oltre 10 anni Stefano si occupa delle sviluppo dei pneumatici di serie Bridgestone presso il Centro Tecnico di Aprilia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano