La domanda del mese: quanto contano i test?

Non sarà un anno facile il 2012 per il mercato dei pneumatici. Questo è quello che pensano i nostri lettori che per il 66,3% hanno dichiarato che quest’anno sarà peggiore (23,6%) o addirittura “molto più difficile” (42,7%) rispetto al 2011. Un risultato che certo non sorprende, vista la difficile congiuntura economica generale, le difficoltà del credito e la singolare stagione invernale, che ha lasciato molti magazzini pieni di invernali. Un quarto circa dei voti sono stati comunque positivi, così come alcuni commenti segnalano un inizio d’anno soddisfacente ed in crescita. Se anche la parola d’ordine sembra “mantenere le posizioni”, i consigli e i commenti tra i lettori nel nostro blog evidenziano l’importanza di lavorare con professionalità, non puntando solo al prezzo, ma alla qualità e al servizio. In questo modo – dicono i nostri lettori – la crisi potrà trasformarsi in opportunità per chi lavora bene, scremando il mercato in termini di qualità.

Questo mese mettiamo il punto di domanda sui ben noti test dei pneumatici, un criterio molto utilizzato, soprattutto dalle riviste specialistiche e in Germania, per consigliare i consumatori sulla scelta delle gomme. Le classifiche che valutano le gomme, secondo i risultati ottenuti in prove su pista e strada per giudicarne le prestazioni, diventano per produttori, rivenditori e consumatori un argomento sempre più discusso. Ma giocano davvero un ruolo importante all’atto della vendita? E nelle scelte d’acquisto da parte vostra? Li ritenete affidabili? Come ogni mese, attendiamo i vostri commenti numerosi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano