Metzeler Roadtec Z8 Interact è il miglior sport touring per Motorrad

Roadtec Z8 Interact di Metzeler è stato definito il miglior pneumatico sport touring attualmente in commercio dalla rivista tedesca Motorrad, che lo ha messo a confronto con Pirelli Angel ST, Dunlop Roadsmart 2, Continental Road Attack 2, Michelin Road 3 e Bridgestone BT023. I pneumatici sport touring per andare incontro alle richieste dei motociclisti devono essere capaci di garantire grip sia su asciutto che su bagnato, trasmettere una sensazione di sicurezza a chi guida e offrire un chilometraggio tipico di un prodotto destinato al mototurismo. Questi sono stati per l’appunto i valori presi in considerazione anche da Motorrad per valutare i pneumatici sport touring oggi in commercio.

Nel numero 11/2012 del magazine tedesco si legge che i sei modelli di pneumatici sono stati testati in due diverse momenti: prima in condizioni di prodotto completamente nuovo e, successivamente, dopo 4000 km per verificarne usura e chilometraggio. Inoltre è stato effettuato anche un test su strada a percorrenza veloce e, soprattutto, un test su bagnato ottenuto grazie all’irrigazione artificiale in circuito. Il pneumatico Roadtec Z8 Interact ha ottenuto il miglior risultato complessivo distanziando notevolmente gli avversari, sia nel tempo sul giro, sia in termini di spazio di frenata. Il pneumatico della casa di Monaco di Baviera vanta infatti un vantaggio di quasi 7 metri in termini di minor distanza percorsa in caso di frenata effettuata a una velocità di 100 km/h rispetto al pneumatico che ha ottenuto il risultato peggiore.

I redattori di Motorrad hanno sottolineato anche come il Metzeler Roadtec Z8 Interact abbia fatto un vero e proprio salto qualitativo in avanti rispetto alla concorrenza fino a guadagnarsi il titolo di miglior pneumatico del segmento grazie soprattutto alle caratteristiche superiori di maneggevolezza sul bagnato e ad un comportamento ineccepibile su strada.

© riproduzione riservata
made by nodopiano