Pirelli produrrà in Indonesia il 25% dei pneumatici moto

Pirelli ha siglato il 24 aprile un accordo con PT Astra Otoparts, azienda indonesiana leader nella produzione di componenti per il settore automotive, per la costruzione di una nuova fabbrica in Indonesia, la prima di Pirelli nel Paese, destinata alla produzione di pneumatici moto convenzionali. L’accordo è stato firmato – in occasione della missione in Asia del ministro italiano degli Affari Esteri italiano, Giulio Terzi di Sant’Agata – dal Senior Vice President Business Unit Moto di Pirelli, Uberto Thun, e dal Ceo di Astra Otoparts, Siswanto Prawiroatmodjo. Alla firma erano presenti il ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, il ministro dell’Industria indonesiano M. S. Hidayat, il ministro per il Commercio e gli Investimenti, Gita Wirjawan, e l’ambasciatore italiano a Jakarta, Federico Failla.

L’intesa prevede la creazione di una joint venture che vedrà Pirelli in posizione maggioritaria con il 60% del capitale e Astra con il rimanente 40%. Tra il 2012 e il 2014 l’investimento complessivo da parte della joint venture per la costruzione della nuova fabbrica è pari a circa 120 milioni di dollari.

L’avvio della costruzione della fabbrica, che sorgerà a breve distanza di Jakarta, è previsto a partire dal quarto trimestre 2012. Il sito avrà un’estensione pari a 25 ettari e al raggiungimento della piena operatività, nel 2016, occuperà 750 addetti.

Si prevede che la nuova fabbrica diventerà operativa a partire dal secondo semestre del 2013, con una produzione prevista nel 2014 pari a circa 2 milioni di pneumatici convenzionali moto che a regime, nel 2016, potrà raggiungere 7 milioni pezzi complessivi. Di questi, 3 milioni saranno venduti con marchi Astra, mentre i restanti 4 milioni – pari a circa il 25% di tutta la produzione moto Pirelli nel mondo – a marchi Pirelli (Pirelli e Metzeler). Nell’ottica della sua strategia ‘local for local’, il 20-25% della produzione a marchio Pirelli realizzata nello stabilimento in Indonesia sarà destinata ai canali primo equipaggiamento e ricambio dell’area Asia Pacific, il cui mercato moto è previsto in crescita a un tasso medio annuo del 3,5% nel periodo 2011-2014, mentre la produzione restante sarà destinata a tutti i Paesi in cui Pirelli opera ad eccezione del Sud America.

Il nuovo sito consentirà a Pirelli non solo di rafforzare la propria capacità produttiva nel moto – che secondo quanto previsto dal piano industriale crescerà a 16 milioni di pezzi nel 2015 dai 13 milioni di pezzi del 2011 – ma di avere un presidio diretto nella maggiore economia dell’area Asean, che con un parco circolante moto di 250 milioni di unità rappresenta il mercato moto numericamente più grande al mondo. Di questi, 68 sono relativi alla sola Indonesia il cui mercato moto cresce a un ritmo superiore il 10% l’anno. La presenza produttiva diretta nel Paese permetterà inoltre di beneficiare dell’assenza di dazi all’esportazione verso i mercati dell’area Asean e di ridurre i costi di approvvigionamento delle materie prime grazie alla forte presenza locale di produttori di gomma naturale.

PT Astra Otoparts Tbk (Astra Otoparts) è la maggiore azienda indonesiana per la componentistica auto destinata sia al canale ricambio (REM) sia al primo equipaggiamento (OEM). La società, che conta tra i suoi clienti nel primo equipaggiamento alcune tra le maggiori aziende auto e moto mondiali, si distingue per l’elevata qualità dei suoi prodotti, destinati sia a soddisfare la domanda locale sia all’export diretto verso 49 Paesi in Medio Oriente, Asia Oceania, Africa, Europa e Americhe. A tal fine l’azienda può contare su 3 uffici di rappresentanza in Singapore, Dubai e Australia. La società, che impiega circa 33mila addetti ed è quotata dal 1998 alla Borsa indonesiana, nel 2011 ha registrato ricavi consolidati pari a 7.360 miliardi di rupie, circa 626 milioni di euro.

 

L’accordo di Jointventure è stato firmato – in occasione della missione in Asia del ministro italiano degli Affari Esteri italiano, Giulio Terzi di Sant’Agata – dal Senior Vice President Business Unit Moto di Pirelli, Uberto Thun, e dal Ceo di Astra Otoparts, Siswanto Prawiroatmodjo

© riproduzione riservata
made by nodopiano