Michelin viaggia su Facebook per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza

Prime vittime della strada, i giovani corrono il doppio dei rischi dei guidatori più anziani ed esperti. Ogni anno, in Europa muoiono in incidenti stradali quasi 5.000 ragazzi dai 18 ai 25 anni di età. L’idea di un quiz su Facebook nasce dall’impegno di Michelin a favore della sicurezza stradale e dalla lettura dei dati Eurostat, secondo cui l’80% dei giovani europei dai 16 ai 24 anni utilizza regolarmente i social media.

Fino all’8 giugno 2012 si può viaggiare in Europa con “Tom”, personaggio virtuale, con cui si attraversano sette Paesi (Regno Unito, Francia, Germania, Polonia, Ungheria, Romania e Spagna). Ad ogni tappa, il giocatore risponde a un quiz o partecipa a un gioco che gli permette di mettersi alla prova con le principali tematiche legate alla sicurezza stradale: rispetto della segnaletica e delle norme di guida, anticipo e attenzione, velocità, consumo di alcolici, condizioni climatiche. I migliori otterranno una simbolica patente del Paese attraversato e giocando, si partecipa anche all’estrazione di una nuova Citroën C1.

Quest’iniziativa si iscrive nel quadro del progetto europeo ROSYPE (ROad Safety for Young People in Europe), di cui Michelin è promotrice. L’obiettivo è di sensibilizzare 730.000 giovani, dai 6 ai 25 anni, sulla sicurezza stradale, in tre anni. Il progetto si basa sull’idea di una continuità educativa che segue fasi diverse di apprendimento a seconda delle età:

– 6-12 anni: “Scoperta della mobilità”

– 13-16 anni: “Scuola di… strada”

– 17-25 anni: “Guida responsabile”

Il progetto ROSYPE si basa sull’apprendimento dei buoni comportamenti sul campo. Più che conoscenze teoriche ed astratte, conta l’esperienza vissuta e condivisa. Ogni anno, più di trenta programmi pedagogici sono realizzati in 15 paesi europei.

In Italia, il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale, in tour nelle nostre piazze più belle nel 2012, è un portavoce itinerante dell’importanza della sicurezza stradale per tutti, a partire dai due anni di età. L’operosa vita del Villaggio si compone di diverse attività e prove specifiche, in cui il tema della sicurezza è declinato in attività ludiche e proposte diverse per età diverse.

Il “Tom European Tour” è su www.facebook.com/tomeuropeantour

© riproduzione riservata
made by nodopiano