Pit-stop Pirelli negli uffici milanesi di Henkel

Henkel continua il percorso in favore della mobilità sostenibile e annuncia un nuovo progetto, nel quale ha coinvolto Pirelli, come partner di alto profilo sostenibile impegnato nella diffusione della cultura della sicurezza stradale. I dipendenti Henkel, in occasione del primo ‘Sustainability Day’ della società presso la sede di Milano, hanno oggi a disposizione una stazione di gonfiaggio dei pneumatici. La stazione Pirelli rappresenta un nuovo tassello della strategia più ampia di sostenibilità, che Henkel porta avanti con successo da molti anni, anche coinvolgendo direttamente i propri dipendenti in iniziative e campagne di sensibilizzazione. Un gesto apparentemente semplice, come la regolazione della pressione dei pneumatici, contribuisce infatti ad assicurare da un lato la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti, dall’altro ad aumentare l’efficienza del motore e quindi ridurre consumi ed emissioni.

In occasione dell’inaugurazione della stazione, i dipendenti di Henkel hanno inoltre la possibilità di dialogare con i tecnici Pirelli per scoprire tutto quanto è opportuno conoscere per la corretta manutenzione dei pneumatici come la profondità del battistrada, i danni che ne possono compromettere la sicurezza, la differenza tra pneumatici invernali ed estivi, la pressione e le modalità di gonfiaggio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del primo Sustainability Day di Henkel, pensato per dare impulso al coinvolgimento concreto dei dipendenti sui fronti che sono importanti per l’azienda e che attengono ai temi del consumo di risorse, la gestione dei rifiuti, la sicurezza, il progresso sociale e la crescita del valore delle attività aziendali.

“In Pirelli viviamo la sostenibilità come modo naturale di gestire il nostro business affinchè porti valore a tutti gli stakeholder”, ha commentato Filippo Bettini, Direttore Sostenibilità e Governo dei Rischi del Gruppo Pirelli. “Per questo abbiamo elaborato un piano che si inserisce appieno nelle strategie di crescita del business e che ci porterà a essere sempre più impegnati nella continua innovazione di processo, con target sempre più sfidanti, come la riduzione del 70% del prelievo di acqua entro 2015 o la riduzione del 15% sia delle emissioni specifiche di CO2 che del consumo energetico specifico entro lo stesso periodo. E, ovviamente, impegnati nella continua innovazione di prodotto, sviluppando pneumatici che in ogni condizione atmosferica assicurino massima sicurezza, prestazioni e comfort di guida, oltre all’efficienza ambientale. Al centro dei piani di crescita di Pirelli – sottolinea Bettini – la qualità dell’ambiente di lavoro e la qualità del lavoro dei nostri dipendenti, oltre all’impegno di trasformare l’educazione alla sicurezza stradale dell’automobilista in una vera e propria cultura della sicurezza. Occasioni di confronto come quella odierna con Henkel costituiscono un ulteriore arricchimento culturale e uno stimolo che guida i nostri impegni futuri”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano